“Te lo ricordi?”, tra esercizi commerciali e laboratori del passato a Pozzolo

L’Associazione Culturale “La Frascheta” invita tutti i cittadini alla seconda serata dedicata al ricordo dei negozi e delle botteghe storiche che, purtroppo, oggi non esistono più. L’appuntamento dal titolo “I t’suvèna?” (in dialetto significa “Te lo ricordi?”), che si svolgerà venerdì 22 novembre nelle cantine del castello medievale, con inizio alle ore 21, è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Durante l’evento verranno raccontate storie e aneddoti legati alle persone che gestivano gli esercizi commerciali e i luoghi di aggregazione come le osterie, ritrovo di generazioni di persone che si incontravano per condividere momenti di convivialità e scambiare racconti. Non mancheranno i ricordi su sarte, sarti e maglieriste che confezionavano abiti su misura, creando con le loro mani ciò che sarebbe poi diventato moda locale. Sarà anche un’occasione per rivivere il fascino delle botteghe dei ciabattini e dei barbieri, luoghi di passaggio in cui le persone non solo si prendevano cura del proprio aspetto, ma scambiavano notizie e commentavano i fatti del giorno, mentre i pettegolezzi si diffondevano con vivacità.

“Dopo il grande successo del primo incontro svoltosi lo scorso febbraio ci ritroveremo per rievocare persone e luoghi che ci hanno accompagnato negli anni in cui la vita era scandita da ritmi e abitudini diverse da oggi.- spiega Annalisa Micone, presidente dell’Associazione La Frascheta- Saranno molti i testimoni che rievocheranno aneddoti ed episodi di quell’epoca, supportati da immagini fotografiche ricche di fascino. Ancora una volta un evento imperdibile, curioso e carico di nostalgia, che ci permetterà di riscoprire una parte importante della nostra tradizione e della nostra memoria collettiva.”
L’appuntamento si concluderà, come da tradizione, con un momento conviviale per condividere emozioni e ricordi di momenti vissuti insieme. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.