Ludoteca di Alessandria, gli appuntamenti per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia

Venerdì Nico cerca un amico… in ludoteca! CorriereAl

La Ludoteca comunale C’è Sole e Luna di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili, attraverso la dimensione ludica crea ogni giorno condizioni per garantire, attivare, osservare, sostenere e incoraggiare l’espressione ed il gioco di bambini e adulti, vero apprendimento emotivo.

Coerentemente con tutto ciò, in occasione dell’anniversario della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (20 novembre 1989), si propone dal 18 al 22 novembre “DIRITTI SI CRESCE”, una programmazione settimanale straordinaria che prevede due momenti fruibili per grandi e piccini: il percorso emo­tivo ludico espressivo “Stare nelle emozioni” a cura delle sue animatrici presso il Centro Giovani dei Giardini Pittaluga in via Cavour, e uno spettacolo, “ I perchè dei bambini” a cura della Compagnia Teatrale Stilema di Torino presso Porto Idee in via Verona 95 – iniziativa anche nell’ambito di “Uno due, tre… stella – Festival di Celebrazione dei Diritti dell‘Infanzia”, progetto “Fermento”.

“Parlare di emozioni e di curiosità è mettere un’attenzione particolare su due aspetti fondamentali della dimensione dell’infanzia e non solo; – sottolinea l’Assessora alle Politiche Giovanili Vittoria Oneto – “Quanto si propone attraverso la Ludoteca in questa occasione ci stimola all’attenzione e all’ascolto di quella dimensione ancora presente in ognuno di noi”


STARE NELLE EMOZIONI, dal 18 al 21 novembre, presso il Centro Giovani dei Giardini Pittaluga, via Cavour: prevede delle postazioni suggestive in cui la presenza di oggetti simbolici porterà i fruitori ad entrare in contatto con il proprio mondo interiore ricco di ricordi, desi­deri, segreti: dove ci possono ‘condurre’ uno specchio, una brocca, un cuscino, una conchiglia…? Un’attività ludico-espressiva significativa, ­libera da condizionamenti e giudizi. L’obiettivo è la sperimentazione di un’esperienza di benessere sia per i bambini, che avranno modo di scoprire, riconoscere e sentire le proprie emozioni, ma anche per gli adulti che avranno a disposizione un momento dedicato all’esplorazione interiore e riconnessione con i propri vissuti legati al gioco ed al proprio mondo infantile. La consapevolezza di sé è infatti la condizione che permette di comprendere se stessi e gli altri.

Per la fruizione, gratuita e su prenotazione, è prevista la seguente scansione della settimana per fasce d’età:

  • lunedì – per genitori, insegnanti, operatori, dalle ore 9.30 e dalle ore 17.00
  • martedì – per bambini dai 3 ai 4 anni accompagnati, dalle ore 17.00
  • mercoledì – per genitori, insegnanti, operatori dalle ore 9.30 e bambini dai 7 agli 11 anni dalle ore 17.00
  • giovedì – per bambini dai 5 ai 6 anni preferibilmente accompagnati dalle ore 17.00

Martedì, giovedì e venerdì mattina fruiranno del percorso interattivo anche 3 gruppi classe, rispettivamente della Scuola Primaria De Amicis, della Scuola dell’Infanzia Campi e dell’Istituto Superiore Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione Superiore “UMBERTO ECO”, come da pregressa programmazione dell’accesso delle Scuole presso la Ludoteca.


I PERCHÈ DEI BAMBINI, venerdì 22 novembre, alle ore 17.00 (accesso libero), presso Porto Idee in via Verona 95: lettura spettacolare a cura della Compagnia Teatrale Stilema di Torino. Perché mangiamo sempre la minestrina? Quante dita ha lo struzzo? Esiste Babbo Natale? Qual è l’ultimo numero?… È un cercare di comprendere i perché infantili, di farli propri e di rispondere con l’uso di esempi fantasiosi, che rimandino all’universale.