“Io penso positivo educare alla finanza” questo il titolo di un concorso promosso da UnionCamere che ha visto vincitrici tre alunne della 2 A del corso Amministrazione Finanza e Marketing del Barletti di Ovada: Alessia Pasquali, Giulia Puppo e Serena Scarsi.
Le studentesse, accompagnate dalla loro docente di economia aziendale Prof.ssa Raffaella Perfumo e dalla Prof.ssa Gisella Campagnolo, sono state premiate presso la Camera di Commercio di Roma l’8 novembre scorso per aver realizzato un progetto di “finanza personale” con l’ausilio di Team ForMind.
Chiave del progetto è stato l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale come strumento per la risoluzione di problemi concreti, quali la gestione del risparmio tramite l’utilizzo di specifici target d’investimento.
Le studentesse hanno così sfatato un luogo comune che vede le donne non capaci in questo specifico settore, quello economico, inoltre la loro giovane età, 15 anni, dimostra che l’educazione finanziaria, mediata tramite la didattica laboratoriale dalla Prof.ssa Perfumo, ha suscitato l’interesse per aspetti della “vita reale”; interesse ancora non ben coltivato da buona parte della popolazione perché vede l’Italia nelle ultime posizioni nella classifica dei paesi europei per competenze e libertà decisionali riguardanti la gestione delle proprie finanze.
I percorsi, promossi da Union Camere con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Banca d’Italia, hanno come obiettivo il conseguimento di una sempre maggiore consapevolezza in campo economico finanziario e in questo specifico settore gli studenti del biennio di Amministrazione Finanza e Marketing.
Gli studenti del Biennio AFM, oltre alle vincitrici, hanno tutti conseguito competenze certificate che fanno ben sperare nella “Generazione Z” capace di progettare consapevolmente il proprio futuro finanziario e di analizzare i rischi connessi ovvero: “Pianificare oggi per vivere con serenità il domani”.