Il Grande Fiume può essere vissuto e apprezzato in molti modi diversi. Gli Amici del Po di Casale, attraverso le loro iniziative, ne propongono numerosi, principalmente a pelo d’acqua: a bordo di un barcè per chi è più pigro o interessato alla tradizione, in kayak, in canoa o su un SUP per i più sportivi, solo per citarne alcuni.
Brevi uscite, gite di alcune ore o addirittura di più giorni, in piccoli gruppi o in grandi (e scanzonate) comitive: giovani, giovanissimi, adulti, nonni, donne e uomini.
Panorami mozzafiato, romantici tramonti, la quiete dell’acqua che scorre, ma anche le risate di eventi goliardici come Galleggia non Galleggia, dove le barche sono di cartone e il naufragio è l’esito sperato da centinaia di spettatori all’imbarcadero di Casale Monferrato.
È difficile riassumere a parole le opportunità offerte dai lupi di fiume volontari, che hanno deciso di raccontarsi attraverso un calendario, con alcuni degli scatti più iconici dei loro ultimi anni di attività.
Il calendario sarà disponibile in anteprima domenica 10 novembre allo stand che gli Amici del Po allestiranno in via Roma, ospiti del mercatino organizzato da Botteghe Storiche (il calendario potrà essere richiesto anche via e-mail a info@amicidelpocasale.it o tramite WhatsApp al numero 349 8393726).
Al gazebo dell’associazione si potranno inoltre trovare gadget marchiati “Amici del Po” e sarà possibile sottoscrivere il tesseramento per il 2025. Il calendario potrà essere ottenuto con un’offerta minima di 10 euro; con soli 5 euro in più sarà possibile anche tesserarsi (la tessera da sola richiede un’offerta di 10 euro).
La tessera 2025 degli Amici del Po dà diritto a una breve gita in barcè in occasione delle giornate di eventi organizzati dall’associazione il prossimo anno (ad eccezione di Galleggia non Galleggia), oltre a importanti sconti per promuovere il proprio benessere attraverso l’attività sportiva. Mostrando la tessera 2025, si avrà diritto a un 10% di sconto sugli abbonamenti della piscina Aquafit di strada Vecchia Vercelli a Casale (anche nelle strutture estive) e a uno sconto di 100 euro sull’abbonamento annuale ai servizi del Team Francia.
Gli Amici del Po di Casale, ricostituitisi nel 2013, sono un’associazione di volontariato di Casale che si occupa di promuovere lo sviluppo, il mantenimento e la conservazione della cultura, del paesaggio e delle tradizioni fluviali casalesi. Lo fanno offrendo le più svariate possibilità di fruizione al Po a tutti turisti e monferrini.