Dal 7 novembre all’8 dicembre nella ex Chiesa della Misericordia in Piazza San Domenico a Casale Monferrato è aperta la mostra interattiva e multimediale per tutte le età.
La mostra, come nello stile dei prodotti realizzati da Ecofficina per la Rete ScuoleInsieme di Casale M.to e AFeVA Onlus, è all’insegna dell’imparare facendo e del conoscere giocando. Il percorso di visita si snoda fra due isole multimediali e interattive, una grande proiezione, una serie di 7 info grafiche rappresentative delle migliori modalità di comunicazione della scienza fatte proprie dalla comunità internazionale.
Circular è una vera e propria Wunderkammer, una camera delle meraviglie dove approfondire, con dati e informazioni aggiornate, giochi, sfide, quiz i grandi temi ambientali del nostro tempo. Primo fra tutti il tema dei cambiamenti climatici, con le loro conseguenze, i cui segnali sono ormai sempre più chiari e visibili anche nell’ambiente di prossimità, quello dove viviamo e passiamo il nostro tempo libero; secondo ma solo per ordine espositivo, il tema del suolo, risorsa non rinnovabile, alla base della produzione del 95% del nostro cibo, una bene percepito come superficie, in realtà volume, spessore, dove vive tra il 25 e il 30% della biodiversità planetaria, fonte di insostituibili servizi ecosistemici. Sono problemi e saperi che riguardano tutti noi, le generazioni presenti e quelle future. Ma come possiamo decidere su argomenti che non conosciamo se non superficialmente?
CIRCULAR è uno di quei “luoghi” dove imparare divertendosi a partire da quanto la ricerca scientifica insegna, con rigore e dati verificati, alla ricerca di soluzioni percorribili da noi e dalle nostre comunità, come istituzioni locali, nazionali, internazionali.
Nella mostra si intraprende un breve viaggio in Italia fra le conseguenze recenti dei cambiamenti climatici nel nostro paese: la fissità, le alluvioni, le ondate di calore, le frane e vanghe, la grandine ed eventi estremi, le erosioni, …Si organizza un viaggio più lungo nel tempo, con un robot compagno di viaggio, nel 2030 e 2050. Si risponde, si sceglie, si agisce come visitatori e si può passare attraverso varie strade che corrispondono a vari obiettivi da raggiungere. In base al gioco si arriverà nel futuro con risultati diversi positivi o negativi. Accanto ai grandi temi di attualità: le emissioni, l’energia e le fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile, la bioeconomia e l’economia circolare con le scelte necessarie si parla molto di agricoltura e di suolo. Con apposito exhibit e vari giochi si scopre che il suolo, da noi poco valorizzato, in realtà è la fabbrica della vita dove i viventi sottoterra a partire dai microrganismi forniscono tanti servizi ai viventi e all’uomo, richiede nuove pratiche agricole e attenzione alla rigenerazione perché non è una risorsa rinnovabile: per fare 10 cm di terra fertile ci vogliono 2000 anni. Si propone di pensare in maniera circolare, tondo come il Pianeta, l’unico che abbiamo.
Circular nasce da un progetto congiunto della Rete ScuoleInsieme, Ecofficina e il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure dove è stata esposta con grande successo di pubblico dal 10 febbraio al 28 aprile di quest’anno.
Circular è la prosecuzione del percorso didattico sviluppato a partire dall’indagine statistica realizzata sugli studenti casalesi fra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 sul tema dei cambiamenti climatici, promossa dall’Aula delle due A, Amianto& Ambiente, già Aula Amianto/Asbesto, il coraggio di conoscere/il bisogno di andare oltre, di cui a febbraio è stata resa pubblica l’elaborazione.
Un’indagine dalla quale emergeva chiaramente una richiesta di aiuto: “Vogliamo saperne di più e vi chiediamo di promuovere iniziative e attività che ci aiutino a comprendere meglio un tema così complesso”. Circular vede ancora una volta gli studenti protagonisti perché, attraverso un apposito corso di formazione, oltre 60 ragazze e i ragazzi di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Casale M.to saranno gli animatori per le classi in visita e per le famiglie, insieme a volontari di Legambiente.
La mostra fa parte delle attività promosse dal Festival della Virtù Civica/Premio Luisa Minazzi arricchendone ulteriormente la vocazione didattica e la partecipazione del pubblico.
È stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione CRT.
Circular è un progetto promosso dall’Aula delle due A – Amianto/Ambiente, della Rete ScuoleInsieme, dell’AFeVA, di Legambiente Circolo VerdeBlu Casale Monferrato, del Museo dei Campionissimi (Novi Ligure) con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Città di Casale Monferrato, delle Aree protette Po Piemontese – Regione Piemonte.
Realizzazione di Ecofficina srl.
Info-Orari– per il pubblico: sabato, domenica e festivi 10:00/12:00 – 15:00/18:00; -per le scuole e gruppi organizzati (su prenotazione): dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.
Prenotazioni e informazioni: email: mostracircular@gmail.com – tel.338/3240626.