Domenica 3 novembre giornata di stand, eventi ed esperienze nel borgo medievale
Dopo il rinvio causa maltempo previsto, è tutto pronto per celebrare la sesta edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Trisobbio, domenica 3 novembre.
Un evento riconosciuto a livello italiano per qualità, capace di attirare migliaia di visitatori in una sola giornata (attese seimila presenze) grazie alla ricca proposta di eventi, stand, curiosità e storia che anima il borgo medievale sotto il segno del Tartufo Bianco.
Il programma (dettagliato su trisobbio.eu) prevede numerosi stand dei Trifolao (saranno premiati i migliori generi della mostra-mercato), il mercato di prodotti tipici locali, il Percorso di degustazione vini e iniziative a cura di Fisar, mostra di pittura. Saranno proposte anche molte esperienze, tra cui esibizione dei Fabbri Ferrai e dei Maestri Falegnami, spettacoli in costume medievale, animazione per bambini con laboratorio didattico, la visita alla Torre del Castello di Trisobbio aperta in via straordinaria (dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18), esibizione dei Falconeri, visite guidate al Borgo medievale. Partirà inoltre dal 1° novembre l’iniziativa “Andè per Trifole”, in collaborazione all’Associazione Tartufai di Trisobbio: inizierà alle ore 17 al Castello di Trisobbio per il benvenuto, alle 17:30 si svolgerà la ricerca dei tartufi: dopo l’incontro con i Trifolao e la formazione dei gruppi, ci sarà una vera cerca (non simulata), in cui i partecipanti assumeranno un ruolo attivo (durata prevista di circa un’ora e mezza). A seguire, la cena al Castello con un menu di piatti abbinabili al tartufo (acquistabile separatamente dal pacchetto al Castello; vini esclusi) e, per chi desidera, pernottamento al Castello. Info e prenotazioni: Juri Risso – 345 6044090.
Saranno aperti durante tutta la giornata di domenica gli stand gastronomici al coperto e angoli di degustazione street food, mentre i ristoranti offriranno una proposta a base di tartufo: Ristorante Castello, Ristorante L’Alfiere, Trattoria S.A.O.M.S., Agriturismo Cascina Montebi chiedono la prenotazione (menu, contatti e dettagli sul sito trisobbio.eu e sulla pagina Facebook della Fiera).
L’ingresso alla Fiera ha il costo di un euro, è previsto un servizio navetta gratuito con partenza dalle piscine di Trisobbio.
La curiosità dell’edizione 2024 è la presenza di ospiti provenienti da Mescoules, un paese francese della Dordogna con cui Trisobbio è gemellato. A fare gli onori di casa sarà il sindaco Marco Comaschi.