Syensqo Spinetta Marengo: oltre 100 studenti e cittadini a confronto su innovazione e occupazione

L’iniziativa Fabbriche Aperte LAB si è sdoppiata per consentire una visita dedicata alle scuole superiori e collegarsi all’evento “Fabbriche Aperte” della Regione Piemonte.

Il percorso di ascolto e dialogo tra il team Syensqo di Spinetta Marengo e la comunità locale è proseguito venerdì 25 ottobre con il secondo incontro autunnale di Fabbriche Aperte Lab 2024 intitolato “Innovazione e profili lavorativi: le professioni di oggi e del futuro”.

Si è trattato di un doppio appuntamento: la mattinata dedicata ai ragazzi degli Istituti superiori della provincia – FA LAB EDU – e il pomeriggio aperto ai cittadini nell’ambito dell’iniziativa della Regione Piemonte “Fabbriche Aperte”.

Circa un centinaio di studentesse e studenti accompagnati dai docenti provenienti dagli istituti “Galilei” e “Volta” di Alessandria, “Sobrero” di Casale Monferrato e “Marconi” di Tortona hanno raccolto l’invito di Syensqo, raggiungendo il sito spinettese tramite navette messe a disposizione dall’azienda. A questi si sono poi aggiunti successivamente diversi cittadini provenienti da diverse provincie piemontesi, interessati a visitare lo stabilimento e conoscere da vicino persone e tecnologie.

In questa giornata, il team Syensqo ha guidato sia gli studenti che i cittadini in un viaggio all’interno del lavoro in stabilimento, dapprima introducendo la realtà produttiva con un focus sulle professioni attuali e del futuro e, in seguito, accompagnando gli ospiti in una visita guidata in un’area dello stabilimento, l’innovativo impianto Aquivion dedicato alla produzione di materiali per membrane polimeriche che si integra nella filiera produttiva dell’idrogeno verde.

Ai partecipanti sono state mostrate le diverse tipologie di mansioni professionali con alcuni dipendenti che hanno fatto da testimonial e che, in passato, hanno frequentato le scuole provinciali, così come le tecnologie innovative e i prodotti speciali che vengono realizzati a Spinetta Marengo. Vi è stato anche spazio per approfondire gli aspetti legati alla vita quotidiana all’interno dello stabilimento e l’appuntamento si è concluso con un laboratorio ludico di ascolto e dialogo: un’occasione unica per capire le mansioni, i percorsi professionali e le possibilità di impiego e crescita in Syensqo, confrontandosi con i team di lavoro.

Riscontro molto positivo anche nella sessione pomeridiana aperta ai cittadini: l’iniziativa Syensqo si è inserita nella quinta edizione di “Fabbriche Aperte Piemonte”, il progetto di Regione Piemonte che permette ogni anno al grande pubblico di visitare gratuitamente i luoghi della produzione industriale del territorio, aperti straordinariamente per l’occasione.

Queste le parole del Direttore dello stabilimento, Stefano Colosio: “Far conoscere le professioni ricercate e i professionisti che lavorano in stabilimento, è stato per noi un evento davvero entusiasmante. Aprire le porte della fabbrica, mostrare come si lavora qui e interagire con le domande e curiosità di studenti e cittadini è sicuramente la migliore ricetta per rafforzare il legame con la comunità. Siamo quindi particolarmente orgogliosi di aver ricevuto numerose adesioni da parte dei diversi istituti della provincia e di aver abbracciato l’iniziativa di Fabbriche Aperte Piemonte, che spalanca le porte degli stabilimenti industriali della regione”.