“Come Giovani Imprenditori è ferma la nostra convinzione che un’azione verso la sostenibilità ambientale e sociale sia necessaria, in quanto il ruolo stesso dell’imprenditore è essere se non protagonista, almeno spettatore attento delle avanguardie del proprio tempo – ha sottolineato Manuel Alfonso, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria all’Assemblea annuale del Gruppo dedicata al tema delle regole europee tra sostenibilità e competitività – Tuttavia – ha spiegato Alfonso – la precedente Commissione Europea, che ha emanato molti Regolamenti e Direttive in materia, non sembra aver valutato appieno gli impatti in termini di aumento di complessità e costi per le aziende interessate e ancor meno per le Piccole e Medie Imprese che partecipano alle catene del valore più difficili da decarbonizzare. Con la nostra assemblea di quest’anno abbiamo quindi voluto ragionare su questi impatti, chiedendoci quanto sostenibile sia la strada intrapresa dai Paesi Europei sulla sostenibilità”.
Nella sua relazione introduttiva all’Assemblea Manuel Alfonso ha ripercorso le tappe principali dell’attività del Gruppo nell’anno trascorso: “Stiamo partecipando in queste settimane ad un percorso di formazione che abbiamo progettato assieme al CeSI e che è volto a potenziare le nostre competenze in tema di leadership, intelligenza emotiva, gestione di negoziazioni e conflitti, con un’appendice sullo sviluppo del business con l’intelligenza artificiale. Anche durante questa annata ci siamo concentrati sul rapporto con gli Istituti Scolastici: per gli allievi delle scuole primarie abbiamo organizzato con Federmeccanica “Eureka! Funziona!” una gara a chi progetta e costruisce il miglior giocattolo, per promuovere anche tra i più giovani la cultura tecnico-scientifica. Con l’Orienta Live Show puntiamo invece a far compiere agli studenti delle scuole secondarie di primo grado una scelta informata sull’indirizzo da scegliere per il quinquennio a venire, in linea con le loro passioni, ma mostrando anche le opportunità di carriera futura che il nostro territorio può offrire. E per gli studenti delle secondarie di secondo grado abbiamo anche quest’anno replicato il contest “LaTuaIdeaDImpresa”, in cui gli studenti delle Scuole Superiori della provincia si sono sfidati nel creare business plan e campagne video per il marketing del loro prodotto.
Con queste iniziative abbiamo dunque coperto tutti i cicli scolastici obbligatori, consolidando il rapporto tra imprese e scuole che ritengo essenziale per diminuire il mismatch tra le figure richieste dalle aziende e quelle reperibili sul mercato del lavoro”.
Il convegno “Regole UE tra sostenibilità e tracciabilità”
In occasione dell’assemblea il Gruppo Giovani ha organizzato il convegno “Regole UE tra sostenibilità e tracciabilità”, il 24 ottobre a Novi Ligure presso Villa Pomela. “Durante i nostri direttivi – ha spiegato Manuel Alfonso, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria e Amministatore Delegato di Prisma Impianti di Basaluzzo, introducendo la conferenza – abbiamo anche dedicato molto tempo a commentare richieste sempre più frequenti da parte dei nostri clienti di comunicare aspetti relativi alla sostenibilità dei nostri processi e prodotti, e a loro volta, i nostri clienti hanno bisogno di rispondere ad una serie di Regolamenti e Direttive UE che stanno entrando in vigore in questi anni. Dunque, sebbene in certi casi non siano previsti obblighi diretti da parte delle Piccole e Medie Imprese, queste sono chiamate ad uno sforzo organizzativo e di reportistica da parte dei clienti a cui competono questi adempimenti. La catena del valore si sta quindi ulteriormente evolvendo verso una complessa catena di compliance e noi imprenditori non possiamo trascurare questi aspetti, che influenzeranno anche l’accesso al credito. Con il nostro convegno cerchiamo di tracciare un bilancio delle nuove regole europee che spesso ma non sempre hanno come comune denominatore la sostenibilità, considerando anche le conseguenze in termini di aumento della complessità e costi da parte dell’industria, in un periodo peraltro molto instabile dei mercati internazionali.
Mi preme sottolineare un aspetto di fondo: come si è visto anche per il Regolamento su imballaggi e rifiuti da imballaggio – ha concluso Alfonso – all’interno dell’Unione Europea gli Stati Membri cooperano ma al tempo stesso competono fra di loro, spesso non trovano una sintesi soddisfacente, una linea strategica per affrontare compatti le minacce lanciate da altri attori globali. Possiamo davvero dire che questo sia un assetto adeguato ad affrontare le sfide che ci attendono, e che sia all’altezza delle ambizioni che l’Europa ha per il futuro?”.
Per approfondire queste tematiche è intervenuto in apertura Carlo Stagnaro, Direttore Ricerche e Studi dell’Istituto Bruno Leoni.
E a seguire relazioni ed esperienze a confronto in una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Carlo Stagnaro, Direttore Ricerche e Studi dell’Istituto Bruno Leoni; Riccardo Benso, Presidente e Ceo Albasider Spa; Stefano Quirico, Professore di Storia delle Dottrine Politiche dell’Università del Piemonte Orientale; Gianfilippo Casanova, Assessore Urbanistica e Ambiente del Comune di Novi Ligure. Il giornalista Jan Philip Pellissier ha moderato il dibattito.
All’Assemblea insieme a diverse Autorità, ai Giovani Imprenditori e agli altri esponenti del mondo dell’imprenditoria, hanno partecipato anche gli studenti delle classi quinte del Liceo Amaldi e dell’I.I.S. Ciampini Boccardo di Novi Ligure, per consolidare il rapporto tra impresa e formazione, da sempre uno dei principali obiettivi dell’attività del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria.