Gli studenti dell’Alberghiero di Acqui Terme al Mercato di Campagna Amica

Un percorso didattico finalizzato a far conoscere e toccare con mano la qualità dei prodotti a filiera corta che i produttori Coldiretti di Campagna Amica mettono a disposizione dei consumatori. Obiettivo: far acquisire agli studenti la consapevolezza in merito all’utilizzo di prodotti locali e di stagione, nonché conoscerne i valori di salute, genuinità e sostenibilità ambientale.

Sono stati loro, i futuri chef del Centro Formazione Professionale Alberghiero di Acqui Terme, i protagonisti giovedì mattina del mercato di Campagna Amica in piazza Addolorata nella cittadina termale: hanno ascoltato, degustato e interagito con i produttori di Campagna Amica per conoscere le peculiarità delle produzioni del territorio, a chilometro zero e dalla rintracciabilità garantita.

Mondo agricolo e formazione professionale in ambito enogastronomico e ricettivo insieme: una strategia importante per l’intero territorio messa in atto da Coldiretti Alessandria, Campagna Amica e Centro Formazione Professionale Alberghiero di Acqui Terme per portare dal campo alle aule di cucina i prodotti a filiera corta, conoscerne i valori che essi racchiudono e tramandano.

Gli studenti, o meglio i futuri chef, che una volta entrati nel mondo del lavoro diverranno poi ‘ambasciatori del territorio’ attraverso il cibo, acquisiscono consapevolezza in merito all’utilizzo di prodotti locali e di stagione.

Ortofrutta, farine, latticini, carne, salumi, olio extravergine, vini autoctoni che parte dai campi della nostra provincia e diventa argomento di studio e discussione nelle aule dell’Istituto innescando, di fatto, un rapporto virtuoso tra territorio, agricoltura e istituzione scolastica, rapporto che consente di valorizzare le produzioni locali, con ricadute positive non solo per il sistema agricolo ma anche per quello turistico e per l’ambiente.

“È fondamentale far conoscere il territorio, i prodotti e il livello qualitativo delle produzioni delle nostre aziende agricole che hanno alla base la tutela dell’ambiente. Il cibo non è solo la ‘benzina’ del corpo: dietro ogni prodotto c’è la cura, la tradizione e il legame con la propria storia – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco –. Azioni concrete che rientrano nelle buone prassi da seguire per dare il giusto valore al cibo lungo l’intera filiera, cibo che oggi non è più solo materia prima o prodotto, bensì un vettore culturale e sociale chiave per la promozione e la crescita economico-turistica dell’intera provincia alessandrina”.

Il mercato di piazza Addolorata ad Acqui Terme rappresenta da anni un modo per far conoscere, apprezzare e riconoscere il vero Made in Italy e le sue distintività, un investimento nel futuro per tutti.

“L’evento di oggi è la continuazione di un percorso iniziato nel 2019 che ha visto diverse tappe non solo all’interno delle nostre aule e delle nostre cucine – ha sottolineato la professoressa Samuela Mattarella, responsabile del progetto -. Grazie alla collaborazione con Coldiretti ai ragazzi viene insegnata l’importanza di partire da un prodotto di qualità e del territorio per creare piatti unici. Quindi, i mercati di Campagna Amica, rappresentano il luogo perfetto dove gli studenti possono acquisire consapevolezza in merito all’utilizzo di prodotti locali e di stagione, nonché conoscerne i valori: salute, genuinità, sostenibilità ambientale, valori cui si ispira l’intera attività didattica e formativa dell’istituto”.

“E’ sempre coinvolgente ed entusiasmante osservare l’interesse che richiama il mondo dell’agricoltura, soprattutto tra gli studenti. Coinvolgere i giovani pensiamo sia il modo migliore per divulgare e far crescere le opportunità legate ai progetti di filiera e alla sostenibilità – ha aggiunto il Direttore provinciale Coldiretti Alessandria Roberto Bianco -. E’ sempre un onore e un piacere poter collaborare con le scuole, l’idea di organizzare momenti didattico-formativi è scaturita dal fatto che i giovani hanno capito che per far crescere il territorio si deve puntare sulla distintività, garantendo un valore aggiunto nella competizione globale che vedono al centro, turismo, cultura, arte, cibo e cucina”.

Il mercato di piazza Addolorata rappresenta una piacevole abitudine per i consumatori acquesi, e non solo, che hanno imparato ad apprezzare ciò che contraddistingue ogni appuntamento con i produttori di Campagna Amica: qualità, sicurezza e prezzo, ossia la percezione della responsabilità sociale ed ambientale che ha ogni atto di acquisto e il rapporto tra il cibo ed il territorio con il riconoscimento del valore che ha l’identità territoriale delle produzioni.