Il viaggio nell’editoria piemontese di Independent Book Tour, dopo gli appuntamenti a Novara, Torino e Verbania, fa tappa ad Alessandria: il tour prosegue infatti sabato 26 ottobre alle ore 17.30 alla Biblioteca civica Francesca Calvo di Alessandria con quattro editori della regione che potranno farsi conoscere al pubblico.
Edizioni della Goccia, con Barbara Rossi del gruppo di lettura “La voce della luna”, presenterà il giallo Lo sguardo della bestia di Quim Gómez; Giancarlo Zedde, con la lettrice Alice Piano, parlerà dei componimenti presenti nel volume Canti popolari del Monferrato di Giuseppe Ferraro; Il Leone Verde, con la lettrice Alessandra Boano, parlerà del saggio Il cibo del Mahatma Gandhi di Pierpaolo Pracca; Araba Fenice, con il lettore Andrea Musso, presenterà il romanzo Il bacialé di Franco Testore.
Independent Book Tour è l’iniziativa ideata da Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20 (media partner Grp Radio), per raccontare la ricchezza e la qualità dell’editoria indipendente del Piemonte, eccellenza a livello nazionale.
Progetto cresciuto di anno in anno per apprezzamento da parte del pubblico e interesse delle case editrici, Independent Book Tour è partito da Novara sabato 28 settembre, in un viaggio culturale ed editoriale che tocca sette capoluoghi piemontesi, per concludersi sabato 30 novembre a Cuneo. Un modo per valorizzare il lavoro svolto dalle case editrici indipendenti, capaci di sperimentare e innovare, di prestare attenzione alle voci emergenti o riscoprire autori del passato, di ampliare gli orizzonti culturali di lettrici e lettori.
Le sette tappe si svolgono ad Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Torino e saranno l’occasione per scoprire novità, progetti e idee innovative di 32 editori indipendenti del Piemonte con incontri, spazi di confronto e momenti di intrattenimento e spettacolo, tutti aperti al pubblico e a ingresso libero.
A ogni appuntamento le case editrici indipendenti, selezionate a giugno attraverso la call Hangar del Libro, presentano il loro libro del momento, accompagnate da brani musicali e azioni teatrali curate da B-Teatro. Romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati, libri per bambine e bambini, romance, gialli, thriller: una vocazione alla diversità culturale, o meglio alla bibliodiversità, che permette agli editori piemontesi di andare incontro agli interessi, i gusti, le passioni di lettrici e lettori di ogni età e interesse.
Novità di quest’anno è la partecipazione di gruppi di lettura per presentare i libri ad ogni tappa.
Grazie al progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, sono coinvolti 4 gruppi di lettura (“Teste di medusa” di Torino , “La voce della luna” di Alessandria, “Cuba Libri” di Asti, “Lettori per passione” di Cuneo) e 27 lettrici e lettori, selezionati a luglio attraverso una call dedicata, che ha visto partecipare quasi 200 appassionati di libri e lettura di ogni età. A ogni tappa del tour i booklovers affiancano una casa editrice ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro, trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura e pubblicheranno sui propri profili social recensioni e interviste.
«Independent Book Tour si propone di far conoscere le case editrici indipendenti piemontesi sul territorio, avvicinando i lettori per coinvolgere più facilmente il pubblico ai loro libri. Quest’anno abbiamo rafforzato questa iniziativa includendo gruppi di lettori e librerie, creando una comunità unita. Il progetto, parte dell’iniziativa Hangar, mira a sostenere l’editoria indipendente e a preservare la bibliodiversità, arricchendo così il panorama culturale regionale e nazionale.» Lea Iandiorio, project manager Independent Book Tour
Le prossime tappe
Sabato 9 novembre Independent Book Tour arriva ad Asti, presso Fuoriluogo, alle ore 17.30, con cinque editori piemontesi: Capovolte edizioni e Ai fiori non serve il pettine di Ilaria Santambrogio e Marina Gellona, Diabolo edizioni e Le ombre di Vincet Zabus e Hippolyte; Edizioni Effetto e Tender di Federico Riccardo; Effatà e Sulla mia strada di Fabio Fantone; Lisianthus editore e L’avventura di Lulù. L’isola che non c’è di Federica Spagone e Simona Pagano.
Si prosegue sabato con sabato 16 novembre alle ore 17.30, al BI-BOx Art Space di Biella, con: Argonauta edizioni e Chiedi chi erano i Beatles di Diego Amodio; Atene del Canavese e Turandot, la Principessa di ghiaccio di Monica Ramazzina con illustrazioni di Cristina Genisio; Neos edizioni e Pagine in viaggio a cura di Giorgio Enrico Bena; Graphot e La locanda di Viola. Una storia partigiana di Federico Jahier e Andrea Geymet; Edizioni Epoké e Sotto la neve di Manuela Repetti.
Il tour si conclude sabato 30 novembre alle ore 17.30 alla Biblioteca 0-18 di Cuneo con: Las Vegas edizioni e Le bugie non salvano nessuno di Monica Coppola; Primalpe e La finestra su Amsterdam di Mara Barazzutti; Echos edizioni e Cento improperi e contumelie di Luca Martinacci; Edizioni Gruppo Abele e Fa differenza. Comunicazione corretta e lotta di classe di Manuela Manera; Voglino editrice e La mia prima migliore amica di Daniela Bucci e Paola Gianuzzi con illustrazioni di Denis Aluffi.
La vetrina
Per ogni edizione Independent Book Tour prevede la vetrina virtuale online su www.hangardellibro.it, uno strumento informativo che illustra tutti i titoli delle case editrici indipendenti presentati nel viaggio letterario, per aiutare lettrici e lettori nella scelta dei libri che più incontrano i loro interessi, le loro passioni, i loro gusti. Sarà affiancato dalla nuova pagina Instagram @hangardellibro La vetrina si arricchisce a ogni edizione del tour per permettere al pubblico di “sfogliare” romanzi, saggi, raccolte di poesie, graphic novel, albi illustrati e libri per bambini che fanno parte del variegato catalogo dell’editoria indipendente piemontese.
Gli appuntamenti in breve e tutte le case editrici
Tutte le tappe, gli editori, i libri di Independent Book Tour:
Sabato 28 settembre ore 17.30, NOVARA
Circolo dei lettori di Novara (P.zza Martiri della Libertà 3), Sala Sibilla Aleramo
Sabato 12 ottobre ore 17.30, TORINO
Gallerie d’Italia di Torino, Sala Turinetti
Sabato 19 ottobre ore 17.30, VERBANIA
Circolo dei lettori di Verbania (Palazzo Pretorio, Piazza Daniele Ranzoni 40)
Sabato 26 ottobre ore 17.30, ALESSANDRIA
Biblioteca civica “Francesca Calvo” (Piazza Vittorio Veneto 1, Alessandria)
Sabato 9 novembre ore 17.30, ASTI
Fuoriluogo (Via Enrico Toti 18/20, Asti)
Sabato 16 novembre ore 17.30, BIELLA
BI-BOx Art Space (Via Italia 38, Biella)
Sabato 30 novembre ore 17.30 | CUNEO
Biblioteca 0-18 (Via Santa Croce 6, Cuneo)
Independent Book Tour è un progetto di Hangar del Libro e Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con Fondazione Circolo dei lettori e Exlibris20.
Media Partner: Radio G.R.P. Giornale Radio Piemonte.
Tutte le case editrici di Independent Book Tour 2024:
Alessandria: Capovolte edizioni, Edizioni della Goccia, Edizioni Epoké, Puntoacapo Editrice
Cuneo: Araba Fenice, Cose Note edizioni, Primalpe
Novara: Edizioni Astragalo, Gainsworth publishing,
Torino: Argonauta edizioni, Atene del Canavese, Buckfast Edizioni, Beppe Grande editore, Buendia Books, Diabolo Edizioni, Echos edizioni, Edizioni Gruppo Abele, Hever Edizioni, Effatà, Graphot, Il leone verde edizioni, LAReditore, Las Vegas edizioni, Lisianthus edizioni, Miraggi, Neos edizioni, Scritturapura, Voglino Editrice, Yume edizioni, Giancarlo Zedde
Vercelli: Be strong edizioni, Edizioni Effetto