Rapetti, sindaco di Acqui Terme: “Una Comunità Energetica Rinnovabile al servizio della città, e di tutto il territorio”

Incontro pubblico dedicato alla presentazione della nuova Comunità Energetica Rinnovabile (CER), un progetto innovativo che rappresenta un passo decisivo verso un futuro più sostenibile per il territorio. L’evento, tenutosi presso la Sala Ex Kaimano di Acqui Terme, ha visto la partecipazione di cittadini, enti locali, associazioni di categoria, imprese ed esponenti del mondo associativo e del terzo settore.

Il Sindaco di Acqui Terme, Dott. Danilo Rapetti Sardo Martini, nel suo discorso di benvenuto, sottolinea l’importanza di questa iniziativa per la città e l’intero Territorio Acquese: “La Comunità Energetica Rinnovabile che presentiamo oggi è il frutto di un lungo percorso strategico che coinvolge tutto il Territorio Acquese. È il segno tangibile che ogni Amministrazione può dare del proprio impegno per una transizione energetica che punti a un modello più sostenibile, accessibile e rispettoso dell’ambiente. Insieme, dobbiamo porci all’avanguardia, non solo come singoli Comuni ma anche come una comunità energetica territoriale”.

Mario Pasqualino, Assessore al Bilancio di Acqui Terme, mette in luce i benefici che la Comunità Energetica Rinnovabile porterà alla collettività: “La progettazione in atto ha come obiettivo quello di creare una rete energetica che non solo riduca i costi per le famiglie e le imprese, ma che favorisca anche la creazione di un valore aggiunto per l’autonomia del territorio. La CER consentirà un utilizzo più efficiente e sostenibile delle risorse energetiche locali, con un impatto diretto sulle bollette e sullo sviluppo economico della nostra comunità.”

L’incontro ha visto anche l’intervento dell’ingegnere Stefano Bonino, Amministratore delegato di Green Wolf CER S.r.l, che ha illustrato in modo pratico il funzionamento di una Comunità Energetica, spiegando come i cittadini e le imprese possano aderirvi e beneficiarne. Green Wolf CER nasce per promuovere e gestire investimenti socialmente responsabili a vantaggio della collettività e dell’ambiente. L’azienda, specializzata nella progettazione, realizzazione e gestione delle Comunità Energetiche Rinnovabili a trazione pubblica, ha perfezionato questo modello grazie all’esperienza maturata con gli amministratori pubblici. Secondo Green Wolf CER, i Comuni e le Province sono in grado di coordinare le esigenze di tutti gli aderenti alla CER, garantendo al contempo l’indirizzo e il controllo delle attività.

La società utilizza lo strumento del Partenariato Pubblico Privato per l’istituzione delle Comunità Energetiche, offrendo risposte concrete e rapide alla cittadinanza in progetti di riqualificazione territoriale, efficientamento delle infrastrutture e autonomia energetica. Green Wolf CER rispetta inoltre i criteri ESG (Environment, Social, Governance) in ogni aspetto dei propri progetti, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030 dell’ONU.

La creazione della CER rappresenta un’importante opportunità per tutti i settori, contribuendo concretamente alla costruzione di un modello energetico più giusto e sostenibile.

Incontro di presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile
Acqui Terme, lunedì 21 ottobre 2024

https://www.youtube.com/live/uB2SKMnvnkY