Basket: la Blindo Office agguerrita porta a casa la vittoria 72-66 contro Delfini Carmagnola
La Blindo Office Cuspo Basket Alessandria vince 72-66 in un match ad alta intensità contro i Delfini di Carmagnola. Gli Universitari hanno trovato una compagine che arrivava da un’ottima vittoria dal derby, con giocatori fortemente motivati organizzati in una formazione giovane ma con elementi esperti, ben allenati e ben messi in campo.
Ma gli universitari avevano forte voglia di riscatto, dopo la sconfitta dalla gara precedente fuori casa a Rosta, e intenzione di dimostrare il buon lavoro svolto. Sin dal principio è stato evidente il ritmo: il primo quarto termina 22-13 a favore del Cuspo ma i Cussini subiscono 23 punti nel secondo quarto, tenendo comunque gli avversari ad un punteggio basso, con l’arrivo all’intervallo di 40-36. Si rientra con un terzo quarto in parità che termina 43-49; segue un ottimo lavoro in difesa e un ottimo attacco anche nell’ultimo periodo, con un 72-53 ma un Black out negli ultimi minuti, dato dalle troppe palle perse e da diverse disattenzioni, porta i delfini ad avvicinarsi pericolosamente agli universitari; ma lo sforzo non basta, sono gli Universitari ad uscirne vittoriosi col punteggio di 72-66.
Dichiara il team manager Gabriele Palmesino: «Nel complesso siamo molto contenti per l’ottima risposta dei ragazzi, nessuno escluso. La brutta prestazione precedente è stata superata e ognuno ha dato il meglio di sé, tra assist, intensità difensiva, rimbalzi, punti e tutti i giocatori hanno dato il loro apporto entrando dalla panchina. Cerchiamo ora di confermarci martedì sera, alle 21:15 a Fossano».
I tecnici Cuspo sono critici e ritengono che 18 palle perse siano troppe, quindi l’obiettivo a breve termine è lavorare su questo aspetto, con l’apporto dei rimbalzi difensivi e le percentuali di tiro, buone anche tenendo conto dei ritmi altamente competitivi e i numerosi appuntamenti di gara in pochi giorni.
TABELLINO: Leuzzi 16, Miglietta 8, Poletti 17, Fassio 9, Mogni 11, Buscaldi -, Conficoni 6, Milanesio 4, Girino -, Renè 10.
Scherma: Ferraris, Reinotti, Arzani e Gallo qualificati alle prove regionali
Prima prova di qualificazione regionale per la categoria Cadetti e Giovani per gli schermidori del Cuspo, in gara al Ch4 Sporting Club di Torino. Nella giornata di sabato scorso i qualificati per la categoria Cadetti sono Carlo Ferraris e Mattia Reinotti, mentre per la categoria Giovani, nella giornata di domenica, si sono qualificati Carlo Ferraris e Alessandro Arzani e per le ragazze Giorgia Gallo. Soddisfatta la Maestra (e presidente Cuspo) Alice Cometti: «Molto bene anche i “piccoli” di casa, perchè anche se non qualificati hanno dimostrato di valere tutti molto, nonostante qualche risultato poco veritiero».
Ora si attende la fase nazionale che si terrà a Legnano il 16 e il 17 novembre: i prossimi obiettivi sono la prima prova Master il prossimo weekend a Zevio e la prima prova Under14 che si terrà ad Alessandria nei giorni 2 e 3 novembre prossimi.
Cuspo Rugby per un solo punto cede col Cuneo Pedona Rugby
Partita sicuramente combattuta quella dei ragazzi del Cuspo Rugby in casa contro il Cuneo: difficile prevedere il risultato prima del fischio finale, che ha siglato 22-23 per gli ospiti.
La presenza di due squadre entrambe determinate e la tensione, a tratti troppo alta, hanno sicuramente dato vita a uno scontro divertente da vedere.
Racconta il direttore sportivo Giancarlo Casarin: «Siamo partiti forse un po’ sottotono al primo tempo, subendo un paio di mete dalla squadra che sembrava essere entrata in partita fin da subito. Un cambio di ritmo ai tre quarti, favorito dalla nostra mischia, completamente dominante per tutta la durata, ci ha permesso di andare a segno e raggiungere una situazione di pochi punti di differenza che si è mantenuta fino alla fine della prima meta di gioco. Il secondo tempo ci vede completamente divisi tra cose buone e cattive. Da una parte il ritmo di gioco in attacco, sostenuto e impossibile da gestire per la squadra avversaria, dall’altra tensione e un numero di falli non in linea con ciò che l’arbitro desidera per lo svolgimento della partita. I cartellini arrivano numerosi e fanno male, lasciandoci per gran parte del secondo tempo con due giocatori in meno. Nonostante tutto, grande dimostrazione di carattere e cuore da parte nostra che ci permette di segnare due mete e di raggiungere il sorpasso ad un minuto dalla fine, è 22-20 e bisogna solo tenere. Peccato per l’ultima touche, vinta dal Cuneo che risale il campo quel tanto che basta da obbligarci a cadere in errore commettendo un fallo al centro del campo. Calcio di punizione trasformato, e la partita si chiude 22-23. Sicuramente questa domenica ci lascia con l’amaro in bocca, portiamo comunque a casa due punti, bonus offensivo e difensivo, e la conferma di avere una squadra con la potenza e la mentalità giusta per essere incisiva anche in momenti di difficoltà».
La prossima gara non sarà facile, in sfida contro Union Imperia Rugby.
TABELLINO: 24 meta Hermenegildo Jair – no trasformata, 54 meta Chiarlo Amedeo – no trasformata, 70 meta Hermenegildo Jair – no trasformata, 78 meta Di Giuseppe Alessandro – trasformata Oliviero Edoardo.