Martedì 22 ottobre, alle ore 17.30, nella sala Bobbio della Biblioteca Civica “Francesca Calvo”, in piazza Vittorio Veneto 1, sarà presentato il nuovo numero della Rivista di storia, arte e archeologia per le province di Alessandria e Asti.
Fondata nel 1892, la rivista ha sempre mantenuto un alto livello scientifico ed è il più antico periodico di storia oggi esistente in Piemonte.
Il presidente della Società di storia, arte e archeologia per le province di Alessandria e Asti, Alberto Ballerino, illustrerà i contenuti del volume appena pubblicato quindi, il socio Fausto Miotti presenterà i risultati delle ricerche sul monastero benedettino di San Marziano a Tortona, condotte insieme a Carlo Bianchi e Carlo Prosperi. L’intervento sarà accompagnato dalla proiezione di immagini.
Questa edizione della Rivista raccoglie saggi di diversi periodi storici.
Lucilla Rapetti analizza le attività degli ebrei casalesi nel periodo della dominazione dei Gonzaga sul Monferrato in epoca moderna.
Alberto Ballerino studia le origini della scuola elementare del quartiere Pista ad Alessandria, inserendola nel contesto dell’ampliamento urbanistico della città nei primi decenni del Novecento e delle politiche dell’istruzione nel medesimo periodo seguite in ambito locale.
Francesco Cacciabue, con un suo nuovo saggio continua la ricostruzione della figura di Urbano Rattazzi Junior, focalizzando la sua attenzione sul ruolo avuto come segretario generale della Real Casa. Un lavoro importante, dal momento che fino ad ora si è studiato molto poco la biografica di questo personaggio alessandrino che pure ebbe un’importanza notevole nell’Italia di re Umberto I.
Maria Beatrice Ferrarotti studia l’Arciconfraternita Orazione e Morte a Trino in età moderna, mentre Giacomo Cellerino analizza i contrasti tra nobiltà del popolo e del Comune ad Alessandria tra Quattrocento e Cinquecento. Infine il contributo di Giancarlo Libert ricostruisce la storia della Chiesta e del territorio di Vigliano d’Asti a metà del Settecento.
La rivista è completata da numerose recensioni che documentano le principali pubblicazione di carattere scientifico o di alta divulgazione date alle stampe recentemente relativamente all’area alessandrina e astigiana del Piemonte.
L’iniziativa, a cura della Società di storia arte e archeologia per le province di Alessandria e Asti, è realizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica di Alessandria.