Nella prima partita di stagione, il Cuspo Urpa Rugby ha dominato in trasferta la sfida contro le Tre Rose Rugby Casale, imponendosi con un netto 43-0. Nonostante una prestazione non impeccabile, caratterizzata da numerosi errori in fase di trasmissione, i più esperti giocatori del Cuspo sono riusciti a fare la differenza, portando a casa una vittoria senza troppi patemi. Commenta Giancarlo Casarin, direttore sportivo: «La partita, seppur terminata con un punteggio così rotondo, non ha brillato per qualità del gioco. Entrambe le squadre hanno commesso numerosi errori, soprattutto in fase di possesso palla. Tuttavia, l’esperienza e la maggiore organizzazione del Cuspo si sono rivelate decisive nel determinare l’esito finale dell’incontro».
Nonostante la vittoria, il Cuspo dovrà lavorare sodo per migliorare la propria prestazione e limitare gli errori commessi in gara. Determinato il direttore tecnico Mariano Cipuli: «La partita non è stata delle migliori, ma siamo riusciti a raggiungere il nostro obiettivo, cioè dare tanti minuti a tutti i giocatori. Oltre a vincere con un punto in più, abbiamo un buon numero di giocatori, tutti attivi, ed è fattore importante. Per quanto riguarda la partita, abbiamo visto cose positive e altre da migliorare ma siamo fiduciosi di essere sulla strada giusta: il gruppo è coeso e ci stiamo allenando per affrontare al meglio le prossime partite».
L’esordio in casa sarà domenica prossima, contro il Cuneo Pedona Rugby, squadra molto organizzata sia in mischia che nei trequarti.
TABELLINO. 21 – meta Vallebona Francesco – no trasformata; 32 – meta Galluzzo Tommaso – trasformata Del Ponte Simone; 45 – meta Del Ponte Simone – trasformata Del Ponte Simone; 54 – meta Morello Giorgio – no trasformata; 70 – meta Fracchia Marco – trasformata Del Ponte Simone; 78 – meta Balzaretti Edoardo – no trasformata; 80 – meta Tecnica.
Vittoria della U13 al Memorial Deambrogio
La Under13 di coach Luca Grattarola ha partecipato al terzo Memorial “Italo Deambrogio”, organizzato per squadre di categoria U13 al Centro Sportivo Roberto Barcaro di Valenza dalla società locale, la Mado Valenza Basket.
Le prime partite, svolte in mattinata, hanno visto sfidarsi Valenza e Serravalle, con i secondi che l’hanno spuntata di poche lunghezze, dopo un match bello ed emozionante. La seconda “semifinale” ha visto il Cuspo contro il Derthona Basketball Lab, partita senza troppa storia, con una meritata vittoria e ampie rotazioni dei giocatori in campo. Nel pomeriggio, la prima gara è stata la finalina 3°-4° posto tra Valenza e Derthona, con i padroni di casa che, vincendo, hanno guadagnato il terzo gradino del podio, mentre la finale 1°-2° posto ha visto il Cuspo spuntarla di un soffio contro Serravalle: 38-37 il finale, al termine di una gara palpitante e con tanti cambi di vantaggio tra le due squadre.
Dichiara Grattarola, sul campo nel giorno del suo compleanno: “I ragazzi mi hanno fatto un bel regalo! Con il mio vice, Giacomo Crozzolin, sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, frutto del lavoro quotidiano e dell’impegno che i ragazzi mettono in campo tutte le settimane, già da un mese e mezzo a questa parte. Un ringraziamento va sicuramente agli organizzatori del Torneo e alle altre società per la bella manifestazione, oltre che ai nostri genitori-tifosi che hanno supportato i ragazzi nel corso di tutta la giornata”.
Si riparte anche con gli sponsor: la festa per tutta la città
Appuntamento ad Alessandria, mercoledì 16 ottobre alle ore 18:45 nello store King in via Vecchia Torino 36, nuovo partner Cuspo, dove si svolgerà la presentazione della Prima Squadra DR1 e del Team University, Sezione Basket. Saranno presenti dirigenti e atleti, sponsor e ospiti del mondo accademico e istituzionale; saranno presentate le formazioni delle squadre e lo staff tecnico; gadget, omaggi e un premio a estrazione per tutti i partecipanti all’evento.