Si è svolto venerdì mattina l’incontro con gli organizzatori dell’iniziativa “Il Cammino della Nona Casa”.
L’iniziativa consiste in un viaggio a piedi di 900 km, aperto a tutte e tutti, che unirà la città di Cuneo a quella di Roma (con sosta ad Alessandria).
La Cooperativa Fiordaliso dal 2003 si occupa di accoglienza e di messa in protezione di donne e minori vittime di violenza. Dall’apertura della casa rifugio nel 2014 ad oggi ha all’attivo 8 case protette sul territorio di Cuneo. Il numero elevato di richieste d’aiuto degli ultimi tempi fa nascere la necessità di ampliare i posti di accoglienza. Negli ultimi anni, le chiamate di emergenza hanno registrato un incremento preoccupante questo è stato possibile anche grazie all’azione di sensibilizzazione degli enti che hanno favorito l’emersione del sommerso. Ad oggi le strutture presenti sul territorio per ospitare donne e minori vittime di violenza non sono più sufficienti.
La Cooperativa Fiordaliso con l’iniziativa “La Nona casa” promuove un percorso di sensibilizzazione dal basso per creare un cambiamento culturale. Il cammino antiviolenza vuole essere metafora dell’impegno quotidiano che, come cooperativa, porta avanti da oltre 20 anni per contrastare ogni tipo di discriminazione e violenza.
Da una parte l’attivazione di tutte le realtà operanti sul territorio; dall’altra il coinvolgimento della cittadinanza per creare una vera e propria azione di sensibilizzazione “dal basso” circa le tematiche della discriminazione e violenza di genere su tutto il territorio nazionale. Il progetto è un invito a creare insieme un’occasione di conoscenza, confronto e dibattito in cammino. Un’azione civile positiva e propositiva, una presa di coscienza circa la necessità di assunzione di responsabilità da parte di tutta la collettività.
“Con la pratica del cammino su lunga distanza ‘La Nona Casa’ vuole generare una riflessione di carattere sociale, collettivo e civile. Da qui l’idea di organizzare un viaggio a piedi di 900 km, aperto a tutte e tutti, che unisce la città di Cuneo a quella di Roma e fa tappa anche nella nostra città il 10 e l’11 ottobre, per sensibilizzare circa le tematiche che sottendono al fenomeno della violenza. Il viaggio è partito proprio dalla nona casa (ricevuta dalla Coop. Fiordaliso in donazione) – afferma l’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria Roberta Cazzulo – L’abitazione per essere predisposta all’accoglienza di mamme e minori, come di donne sole vittime di violenza, necessita di una ristrutturazione in termini di sicurezza e arredo. Ciò comporta un’importante sforzo economico che la Cooperativa intende sostenere con fondi propri e tramite la campagna di raccolta fondi “Casa in S.O.S.peso”. Il cammino servirà proprio per promuovere una presa di coscienza circa la necessità di assunzione di responsabilità da parte di tutta la collettività tramite un percorso di sensibilizzazione dal basso per creare un cambiamento”.
“Sono lieta che l’amministrazione comunale abbia accolto questo progetto nella nostra città. Ringrazio il Nodo Antidiscriminazione della Provincia di Alessandria per aver creato questa rete virtuosa di soggetti pubblici e privati che collaborano per uno stesso scopo – afferma la consigliera comunale Giulia Giustetto – È impossibile rimanere indifferenti di fronte ai dati preoccupanti che riportano i centri antiviolenza e le autorità riguardo la violenza di genere. Attraverso la nostra adesione al progetto ‘Il cammino della Nona Casa’ dimostriamo che la solidarietà e la collaborazione non conoscono confini, e che vivono grazie a chi lavora con dedizione per diffondere una cultura di parità e contrastare la violenza”.