“Oggi è un giorno importante per Alessandria. Grazie ad un accordo con l’Università Avogadro, che lo aveva in concessione, il comune di Alessandria acquisisce la piena proprietà e disponibilità dell’ex Ospedale Militare, e può finalmente procedere con i lavori di recupero dell’immobile. Finalmente, si tratta di un altro tassello andato a posto, grazie al rapporto di positiva collaborazione con l’Università, fornito negli anni scorsi dalla nostra amministrazione per la realizzazione del Campus agli Orti”.
Così in una nota il Professor Gianfranco Cuttica di Revigliasco, consigliere comunale della Lega, sindaco di Alessandria dal 2017 al 2022, esprime la propria soddisfazione per il proseguimento di un grande progetto di recupero e riqualificazione urbanistica in centro città, fortemente voluto dalla sua amministrazione.
“Ci abbiamo sempre creduto – sottolinea Cuttica -, è stata una delle priorità della mia amministrazione: l‘ex Chiesa di San Francesco è un patrimonio culturale di tutti gli alessandrini, rappresenta la storia della nostra comunità, è fondamentale poter tornare a fruirne pienamente. Negli anni scorsi abbiamo caparbiamente trovato le risorse necessarie (fondi dal decreto “Salva-Alessandria” e dal “PinQua”), e l’accordo con l’Università Avogadro consentirà ora la completa realizzazione dei lavori, e il recupero dell’intera area dell’ex Ospedale Militare: da troppi anni una ferita aperta nel cuore della città”.