Palazzo Borsalino, giovedì incontro in occasione della “Giornata mondiale della salute mentale”

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali (DiGSPES) dell’Università del Piemonte Orientale propone un’iniziativa di riflessione e discussione giovedì 10 ottobre in occasione della “Giornata mondiale della salute mentale”.

L’iniziativa avrà luogo dalle ore 10:00 alle ore 13:00 nell’aula 108 di Palazzo Borsalino in via Cavour 84 ad Alessandria.
Si tratta di un evento che ha coinvolto diversi attori del territorio ed è realizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria, il Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities (CSCC), il Consorzio Servizi Sociali Alessandria C.I.S.S.A.C.A. e con il patrocinio del Comune di Alessandria.
Nell’anno del centenario della nascita di Franco Basaglia (1924-1980), figura chiave della riforma della disciplina psichiatrica in Italia, si cercherà di “reinterrogare” la Legge 180 del 1978 e la “rivoluzione” di cui essa è stata, contestualmente, portato e portatrice.

Lo si farà muovendo dalla visione del film “Portami su quello che canta, storia di un libro guerriero”, basato sul volume di Alberto Papuzzi e Piera Piatti, edito nel 1977, che racconta una vicenda di pazienti maltrattati nel manicomio di Collegno e del processo allo psichiatra Giorgio Coda: uno spaccato di un passato denso di idealità, indignazione e mobilitazione che consentirà, attraverso gli interventi di esperti e addetti ai lavori, di riflettere su come i servizi di assistenza e di cura nati dalla “legge Basaglia” vivono oggi, anche nel nostro territorio, le sfide aperte della salute mentale.

La mattinata vedrà il seguente programma:
ore 10:00 – Saluti istituzionali e introduzione ai lavori;
ore 10:30 – Proiezione del film “Portami su quello che canta, storia di un libro guerriero”, regia di Marino Bronzino e Claudio Zucchellini, con la partecipazione dei registi;
ore 11:50 – Tavola rotonda con interventi di: Luigi Bartoletti, ASL di Alessandria; Margherita Bassini, CISSACA; Barbara Rosina, Assistente sociale; Patrizia Santinon, AOU “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”.
Moderatori: Elena Allegri, professoressa associata di Sociologia generale e Davide Servetti, ricercatore di Diritto costituzionale presso il DiGSPES.

L’evento, oltre che a studentesse e studenti UPO, è aperto alla cittadinanza e ai gruppi classe delle scuole superiori fino ad esaurimento posti in aula. È raccomandata la prenotazione scrivendo a: coordinamento.poloalessandria@uniupo.it