In occasione della Fiera di San Baudolino di Alessandria, vetrina delle eccellenze di questo territorio, Slow Food e Colline Nicesi Aps ha organizzato per anni il Festival del Raviolotto, con la collaborazione della Camera di commercio di Alessandria-Asti e del Comune di Alessandria, con il supporto della comunicazione gestito da La Stampa, all’insegna del gusto e della valorizzazione di un’eccellente e così apprezzata pasta ripiena.
Il “Festival del Raviolotto” ha una lunga storia:
7 aprile 1990 – Il Convegno nazionale “Sua Maestà l’Agnolotto” ha come relatori Carlin Petrini, Giovanni Goria, Folco Portinari, Carletto Bergaglio, Giancarlo Bertolino, Luigino Bruni, presiede Mario Boccassi;
Dicembre 1991 – WR Edizioni pubblica il libro Sua Maestà l’Agnolotto di G. Bertolino e L. Bruni;
Dicembre 1993 – Slow Food Edizioni pubblica, con introduzione di Carlin Petrini, Ricette di Sua Maestà il Raviolo di Luigino Bruni;
Ottobre/novembre 2000 – Il quotidiano LA STAMPA propone un’inchiesta “Caccia al Ravio-Agnolotto dei nostri territori”;
13 gennaio 2008 – Inizia l’inchiesta fra i lettori de LA STAMPA “alla ricerca del raviolotto della tua famiglia”;
15 novembre 2008 – Al Convegno IL RAVIOLOTTO al teatro Comunale di Alessandria partecipano Silvio Barbero, segretario nazionale dello Slow Food, Gianni Coscia musicista, Alberto Capatti dell’università di Pollenzo, Gian Luigi Bera storico, Beppe Sardi cuoco, Luigino Bruni fiduciario Slow Food Alessandria. Sandro Gastaldi legge il suo sonetto dedicato agli agnolotti e l’anziana cuoca Rosetta Anslisioc ricorda gli agnolotti che serviva nel suo ristorante di San Salvatore Monferrato prima della guerra;
15 marzo 2015 – Il festival dell‘agnolotto alessandrino “Il Mio Agnolotto” partecipano 8 produttori di agnolotti alessandrini; la giuria premia La Macelleria Fara. La manifestazione è organizzata dalla Condotta Slow Food di Alessandria, in collaborazione con il quotidiano La STAMPA, la ex Camera di Commercio di Alessandria, l’ONAV;
8 novembre 2015 – Il Festival del Raviolotto si svolge presso il ristorante Allì Due Buoi Rossi di Alessandria e vi partecipano 8 produttori di ravioli e agnolotti della provincia alessandrina, la giuria premia Sapori casarecci di Spinetta Marengo. La manifestazione è seguita da un “Laboratorio del gusto” e da una festa presso la ex Camera di Commercio di Alessandria cui partecipa la “neo” maschera “sua maestà Raviolotto”;
12 e 13 novembre 2016 – La terza edizione del Festival del Raviolotto coinvolge i partecipanti in un viaggio nella nostra Regione attraverso la degustazione di 6 raviolotti confezionati da ristoratori della provincia di Alessandria e 6 raviolotti confezionati da ristoratori del resto del Piemonte. Ogni raviolotto è servito con il sugo scelto e realizzato da ogni ristoratore. La serata dà vita ad un interessante confronto di sapori, ricette, tipicità e curiosità dei raviolotti proposti. Una giuria di gastronomi, affiancata da una popolare, designa nel corso della serata il miglior raviolotto alessandrino “Ristorante Montecarlo” di Mombisaggio e il miglior raviolotto proveniente dalle altre provincie del Piemonte “Ristorante Battaglino” di Bra. Il programma prevede un laboratorio del gusto, nel quale vengono insegnate le tecniche di confezionamento dell’agnolotto alessandrino e di quello senza glutine e un aperitivo con il raviolotto in molti bar della città in abbinamento ad un cocktail o a un vino selezionato dal bar tender.
L’edizione 2017, la quarta, è ispirata da VEN.TO, un progetto di ciclovia portante, per un sistema di mobilità dolce, che corre lungo il Po, da Venezia a Torino, progettata dal Politecnico di Milano, in collaborazione con Slow Food Italia. L’edizione del Festival, dal titolo IL RAVIOLOTTO E IL PO, vede la collaborazione di Slow Food Alessandria con la preziosa collaborazione delle Condotte territoriali, in un’esperienza esplorativa molto interessante che permette di individuare e valorizzare le realtà che popolano l’asta di questo grande Fiume e trasmettere al nostro pubblico saperi e tradizioni locali attraverso il piacere del gusto (vincitore La Locanda del Re di Bassignana).
Con il Festival del Raviolotto “LISÒNDRIA 850”, quinta edizione, la Condotta di Alessandria ha voluto celebrare un importante compleanno: gli 850 anni della fondazione della Città di Alessandria. Si individuano così 6 realtà con le loro proposte di Raviolotto dedicate alla fondazione di Alessandria (vincitore Antica Trattoria La Micarella).
Il 2019 è l’anno della sesta edizione “Monfrà”, un Festival dedicato ad esperienze legate al Monferrato come parte integrante della cultura e della storia di un magnifico territorio e ai Raviolotti di osterie, trattorie, ristoranti e agriturismi dell’Alto Monferrato di Acqui Ovada e Gavi, Alto Monferrato di Asti, Basso Monferrato di Asti e Monferrato Casalese, territori questi di agnolotti e ravioli, protagonisti di ricette legate alla tradizione, ma anche all’innovazione gastronomica (vincitore Ristorante Violetta di Calamandrana).
Proprio da questa eccellenza delle province di Alessandria e di Asti vuole riprendere il cammino del Festival del Raviolotto, dopo 5 anni di “assenza”, per motivi legati anche al periodo di restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19, ripartendo dal buono, pulito, giusto e sano di questo meraviglioso Territorio, pensando di ricavarsi una sua connotazione temporale negli eventi e nelle manifestazioni di questa zona del Piemonte.
Per far questo Il Festival propone un ricco calendario di eventi nel fine settimana dall’11 al 13 ottobre 2024.
Ecco il programma:
VENERDI’ 11 OTTOBRE ORE 10.00 presso
Alessandria, istituto comprensivo “Sibilla Aleramo”– scuola primaria A. Morbelli,
Nizza Monferrato, istituto comprensivo Carlo Alberto Dalla Chiesa – scuola primaria Rossignoli,
sedi di Orti Slow Food,
in collaborazione con En.A.I.P. Piemonte ETS – Alessandria, Lions Club Alessandria Host e con AFP COLLINE ASTIGIANE- Scuola alberghiera di Agliano Terme e Asti.
“A SCUOLA DI RAVIOLOTTI
affinché le nuove generazioni possano non perdere la Tradizione!”
laboratorio di cucina per gli alunni partecipanti con lezione teorica e pratica sul confezionamento dell’agnolotto/raviolo.
Evento non aperto al pubblico.
VENERDI’ 11, SABATO 12, DOMENICA 13 OTTOBRE dalle ORE 18.00
L’Aperitivo con il Raviolotto
All’ora dell’Aperitivo serale i bar di Alessandria proporranno un cocktail o un vino del territorio abbinato ad un raviolo o agnolotto prodotto da loro o da un Laboratorio artigianale della Città.
SABATO 12 OTTOBRE
ORE 10.00 Convegno – Sala conferenze di Palazzo del Monferrato
Incontro culturale di approfondimento in ambito gastronomico: L’Agnolotto e il Raviolo – la storia e la tradizione, le differenze, la filiera, l’innovazione, la contaminazione culturale, il territorio. Al termine verrà offerto un assaggio di raviolotti e un bicchiere di vino rosso locale. Ingresso libero.
ORE 19.00 – La Disfida del Raviolotto
Alla buvette di Palazzo del Monferrato ad Alessandria aperitivo di entrée in collaborazione l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio aps per conoscere e degustare gli olii monferrini abbinati a prodotti della rete Slow Food e accompagnati dal Cocktail a base di olio locale.
Degustazioni di 6 paste ripiene, con i propri sughi, prodotte da osterie, ristoranti, agriturismi e trattorie dei territori di Alessandria, Tortona, Ovada, Casale M.to, Nizza M.to ed Asti, abbinate ad un vino tipico locale.
Ogni raviolotto verrà recensito, durante l’assaggio, dal proprio produttore o dell’Aps Slow Food territoriale che ha selezionato il produttore.
Durante la degustazione i partecipanti dovranno assegnare un voto ad ogni raviolotto secondo il proprio gusto contestualmente al voto di una giuria selezionata.
Non mancherà il risvolto dolce della serata con un dessert a sorpresa ispirato all’Autunno monferrino.
A conclusione della serata verrà premiato il Raviolotto più votato e consegnato un attestato di partecipazione ai produttori concorrenti.
Le osterie, i ristoranti, gli agriturismi e le trattorie protagoniste della Disfida verranno recensite con racconti, storie, foto e ricette sui media locali e sui social.
Info e prenotazioni 3355348611 (Piercarlo).
DOMENICA 13 OTTOBRE
Ovada Revolution, evento promosso da Slow Food del Gavi e dell’Ovada
dalle ORE 9.30 alle 12.30 PARTENZA presso l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato
Un’occasione unica per conoscere da vicino il territorio ovadese, tra le sue dolci colline alla scoperta della sua biodiversità incontrando produttori buoni, puliti e giusti, in un territorio tra mar ligure e alto Monferrato. Attraverso un itinerario turistico ed enogastronomico, girovagando tra vigneti, cantine e castelli (con mezzi propri), in ogni azienda, si potrà degustare l’Ovada Docg in abbinamento a Raviolotti e specialità del territorio.
L’ obiettivo é quello di avvicinare gli appassionati di vino alle cantine del territorio, dando visibilità e promuovendone le eccellenze, seguendo la modalità “Slow” anche attraverso percorsi ideati dall’associazione “Il Grande Cammino del Monferrato aps”, che con le sue guide accompagneranno a piedi gli amanti del trekking.
Ogni cantina aderente all’Ovada Revolution offrirà in assaggio ai partecipanti Raviolotti dell’ovadese.
Il tutto in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’Ovada Docg, l’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, il patrocinio della Camera di Commercio, del Comune di Ovada e Ovada città europea del vino 2024.
Info e preiscrizione www.ovadarevolution.it – 3493313752 (Francesca)
La Presidente dell’Aps Slow Food Alessandria e Colline Nicesi Dalia Ghisu afferma – “Il nostro movimento da sempre è impegnato a ridare valore al cibo nel rispetto di chi lo produce in modo etico. Questo impegno è condiviso da molti e pertanto è fondamentale costruire una rete virtuosa che possa essere espressione di un Territorio e Alessandria un luogo di ospitale diffusione delle sue eccellenze. Questa edizione del Festival del Raviolotto rappresenta questa rete che ha permesso di costruire un appuntamento su tre giornate nelle quali si accenderà un riflettore su agnolotti e ravioli andando a affrontare, attraverso il piacere del gusto, il tema dell’educazione alimentare nelle scuole, con a Scuola di Raviolotti, l’importanza di creare alleanze, come tra commercianti e produttori, con l’Aperitivo con Raviolotto, scoprire quello che c’è dietro alla ricetta con la Disfida, conoscere tradizioni gastronomiche legate a storie familiari e rivoluzioni colturali dialogando a Palazzo Monferrato, vivere in modo lento, con l’Ovada Revolution, una parte del nostro meraviglioso territorio, in auto o a piedi, ammirandone i paesaggi autunnali e conoscendo alcuni dei suoi protagonisti, nelle loro aziende, davanti a un buon bicchiere di vino e naturalmente a un piatto di Raviolotti”.
“Un felice ed atteso ritorno quello del Festival del Raviolotto e soprattutto della sua Disfida – prosegue il Presidente della Camera di Commercio di Alessandria-Asti Gian Paolo Coscia – che negli anni in cui si è potuta realizzare ha dimostrato quanta attenzione, ricerca delle migliori materie prime, tradizione e cura degli abbinamenti possa ruotare intorno a queste paste ripiene, che sono parti integranti delle nostre radici culturali e della nostra storia”.
Maggiori informazioni sul ricco calendario di iniziative sono presenti su
www.asperia.it – fb Slow Food – Alessandria