Il gruppo Terziario Donna propone due incontri formativi per offrire ai clienti una esperienza di shopping unica e personalizzata
Offrire alle clienti e ai clienti un’accoglienza e una esperienza indimenticabili e sapere quali colori, modelli e accessori si addicono alle caratteristiche, stili e personalità di ognuno: questi i saperi che verranno raccontati durante due workshop organizzati da Confcommercio provinciale e dal suo gruppo Terziario Donna lunedì 7 e lunedì 14 ottobre dalle 9 alle 13 presso la sede di via Modena 29 ad Alessandria.
Gli incontri saranno tenuti dalla formatrice Silvia Frisone, laureata in Scienze e tecniche della psicologia, diplomata in “Fashion and Business Image consulting and business etiquette”, consulente di galateo aziendale certificata Etiquette Italy.
Il primo workshop – Galateo aziendale “Accoglienza e servizio raffinato” – si svolgerà il 7 ottobre e affronterà tematiche cruciali come la prima impressione, la gestione delle relazioni con la clientela e le tecniche per creare un ambiente accogliente e professionale, che sia gratificante per le clienti ed i clienti, in modo da armonizzare l’immagine dell’attività, curare l’identità collettiva, individuare un codice di comunicazione e relazione proficuo, adeguato, aggregante e migliorare la reputazione della propria azienda.
Il secondo appuntamento – “La forza comunicativa dell’immagine” – si terrà il 14 ottobre e mostrerà come l’aspetto esteriore e ciò che indossiamo trasmettono informazioni fondamentali su di noi, influenzando la percezione sia nostra che degli altri. Abiti, colori, accessori e stile possono comunicare in modo coerente personalità e marchio aziendale, stabilendo un legame più profondo con la clientela, grazie alla possibilità di poter offrire consigli personalizzati, suggerimenti su stili che rispecchiano la personalità di ogni cliente e modelli che valorizzano la sua unicità.
Senza dimenticare i benefici e i risvolti positivi che si riscontrano sull’autostima e sul benessere individuale.
“Gestire un’impresa nei settori del retail e dei servizi richiede competenze e abilità sempre più complesse, che si traducono poi in quel ‘qualcosa in più’, in quei suggerimenti, consigli e in quella relazione interpersonale che un negozio fisico ha il vantaggio di poter offrire ai clienti. – dichiara la direttrice provinciale Confcommercio Alice Pedrazzi – Per questa ragione abbiamo sempre attivo un format di laboratori per il settore del commercio caratterizzati da un elevato livello di specializzazione ed interattività. Il percorso in programma per ottobre, il “Lab Immagine e stile” prevede due workshop con focus sulla capacità di accogliere con raffinatezza e assertività e sull’immagine personale con l’uso consapevole di abiti, colori e accessori. Entrambi sono adatti a tutte le tipologie di attività, il secondo ha una doppia valenza per i settori moda, ottica, gioielleria, estetica, acconciatura e per tutte le attività in cui vi è il valore aggiunto di poter offrire ai clienti suggerimenti e pareri professionali. Essere aggiornati sulle tendenze in campo di stile sapendo cosa ci valorizza di più e cosa può valorizzare al meglio i nostri clienti è la chiave per comunicare al meglio con la propria immagine e per fidelizzare chi acquista nei nostri negozi”.
Per informazioni e iscrizioni ai corsi è necessario contattare la sede di Confcommercio: tel. 0131 314800, e-mail ascom@ascom.al.it e WhatsApp 351 777 7268.