La notizia arriva intorno alle 18: il candidato del centro sinistra alla Presidenza della Provincia, Domenico Miloscio, ha chiesto il riconteggio delle schede. Troppo esigua, secondo il centro sinistra, la distanza che separa i due contendenti. E mentre nello stesso centro sinistra si parla di ‘traditori’ tra i consiglieri comunali di Palazzo Rosso, e parte il ‘toto nomi’, arriva la richiesta di ricontare i voti.
Luigi Benzi, sindaco di Quargnento e candidato unitario del centrodestra, è il nuovo Presidente della Provincia di Alessandria.
Al fotofinish la vittoria sul candidato del centrosinistra Domenico Miloscio, sindaco di Pozzolo Formigaro: solo 364 i voti ponderati di distanza tra i due.
Questi i 12 eletti in consiglio provinciale (in ordine di preferenze ottenute).
Centro Destra
Giacomo Perocchio, Maurizio Sciaudone, Cristian Scotti, Enzo Demarte, Stefano Zoccola, Tatiana Mantovan.
Centro Sinistra
Roberto Scifò, Cesare Chiesa, Sabrina Caneva, Giulia Giustetto, Francesco Gentiluomo, Nicola De Angelis.
Il primo commento è quello di Enrico Bussalino, assessore regionale della Lega e Presidente a Palazzo Ghilini fino a due mesi fa: “Dalla vittoria di Luigi Benzi emerge un segnale positivo del lavoro svolto negli ultimi anni alla guida della Provincia di Alessandria. Sono convinto che Benzi saprà garantire continuità all’importante percorso intrapreso, che ha toccato ambiti cruciali come la programmazione e l’edilizia scolastica, così come la difesa del nostro territorio dal punto di vista ambientale. La Provincia ha bisogno anche di proseguire l’importante lavoro sulla valorizzazione del turismo lento e sostenibile, vero motore economico della nostra provincia e leva del Piemonte. Sono sicuro che sotto la sua guida questi temi resteranno centrali, contribuendo ulteriormente allo sviluppo del territorio”.