Sono poco più di 2 mila (2.123 per la precisione) gli aventi diritto al voto che domenica, dalle 8 alle 20, saranno chiamati alle urne ad Alessandria e nei centri zona per eleggere il nuovo Presidente della Provincia, e relativo consiglio. Trattandosi di elezioni di secondo grado, a votare non sono i cittadini, ma solo sindaci e consiglieri comunali del territorio, che ‘pesano’ in maniera bilanciata, a seconda del numero di abitanti del comune di riferimento. Insomma un ‘pasticciaccio brutto’, frutto dell’orribile riforma Del Rio, che serve solo ad allontanare ulteriormente la politica dagli elettori: che tali in effetti neanche sono più.
In corsa ci sono Luigi Benzi (sindaco di Quargnento) per il centro destra, e Domenico Miloscio (sindaco di Pozzolo Formigaro) per il centro sinistra.
Questi invece i candidati al consiglio provinciale:
Centrodestra “La Provincia dei Comuni”
Damiani Marzia Ernestina, Demarte Vincenzo, Filippi Martina, Lumiera Cinzia, Mantovan Tatiana, Mazza Lorenzo, Nervi Ivana, Perocchio Giacomo, Riccobono Benedetto, Sciaudone Maurizio, Scotti Cristian, Zoccola Stefano.
Centrosinistra “Uniti per la Provincia di Alessandria e il suo territorio”
Bianchini Giuseppe, Caneva Sabrina, Chiesa Cesare, De Angelis Nicola Antonio Cesare, Faletti Daniela, Franzosi Lisa, Gentiluomo Francesco, Giustetto Giulia, Morena Mario, Negri Camilla, Scifò Roberto, Varona Davide.