Confindustria, Fabbrica Sostenibile il 18 ottobre alla Metlac di Bosco Marengo

Spunti tecnici ed operativi per gli imprenditori, per rendere la sostenibilità in azienda sempre più concreta, sono emersi nel percorso di approfondimenti tematici di “Verso La Fabbrica Sostenibile 2024”, il programma di supporto alle imprese sulle tematiche della sostenibilità organizzato da Confindustria Alessandria.

Nelle diverse tappe di quest’anno sono stati affrontati i temi degli incentivi del piano Transizione 5.0 per l’innovazione energetica e digitale, è stata trattata la rendicontazione di sostenibilità, è stato analizzato il Regolamento europeo sull’ecodesign dei prodotti industriali, e si è discusso della mobilità aziendale e del carpooling per le imprese.

Al centro del dibattito al webinar del 25 settembre sono stati invece i questionari scambiati tra imprese e quelli diffusi dalle banche. Sono state analizzate le prassi sempre più diffuse delle modalità e delle strumentazioni di supporto per lo scambio di informazioni nella relazione tra cliente-fornitore e banca-impresa.

Testimonial all’incontro le imprese Prisma Impianti, Poliresin, Incoplas e Gefit.

Il vivace scambio di esperienze è risultato molto utile per ragionare sulle nuove esigenze e conoscenze trasversali necessarie  alle imprese di ogni dimensione e per comprendere, una volta di più, che la sostenibilità deve essere attentamente organizzata.
La sostenibilità è una materia trasversale che coinvolge tutti i dipartimenti aziendali e può avere molti referenti interni e interessare molti processi: è la ragione per cui il “dato di sostenibilità” deve essere attentamente validato e come tutte le informazioni aziendali avere un responsabile. Questo salto culturale, che si aggiunge a quello organizzativo, è emerso in modo chiaro dal dibattito, arricchito da un intenso scambio di esperienze: sono intervenuti Gianluigi Pestarino, Responsabile Amministrazione e Finanza – Commercio e Mercati esteri di Prisma Impianti; Alberto Quagliata, Responsabile del Personale di Poliresin; Fabio Petrucci, Amministratore Delegato di Incoplas Italia; Sara Barberis, Responsabile Sistemi di gestione della Qualità di Gefit.
Con l’occasione è stato comunicato il recente recepimento in legge in Italia della Direttiva europea Corporate Sustainability Reporting (CSRD) per la redazione dei rapporti di sostenibilità: le novità avranno ricadute sulla filiera di fornitura che si aggiungono agli scambi di informazioni tecniche che caratterizzano già adesso la relazione cliente-fornitore. Questo adempimento delinea uno schema di scambio dei dati a cui è dedicata una specifica azione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze nello speciale dialogo che le Piccole e Medie Imprese svolgono con le banche.

Al termine del webinar l’invito a partecipare all’evento conclusivo 2024 di “Fabbrica Sostenibile”, il programma di Confindustria Alessandria che mette a confronto gli imprenditori per la condivisione di esperienze aziendali sulla sostenibilità.
Guido Chiogna, Sustainability Manager di Metlac Group, impresa leader di quest’anno, ha annunciato che l’evento annuale di “Fabbrica Sostenibile 2024” è in programma il 18 ottobre ospitato da Metlac presso lo stabilimento di Bosco Marengo.