La prima Pigiama Run in provincia di Alessandria ha riscosso un successo superiore alle aspettative, con oltre 500 persone sui tre chilometri del “percorso degli artisti” di Borgoratto. E anche tante famiglie con bambini al campo sportivo, dove c’erano giochi e musica con gli animatori di Radio Gold. Davvero una bella giornata, a coronamento degli sforzi della Lilt di Alessandria.
“È andata alla grande – commentava a fine serata un contentissimo Aldo Alpa, segretario dell’associazione, che sfoggiava sulla maglietta, quasi in controtendenza, un’immagine di Brontolo -: alla fine il ricavato dalle iscrizioni ammonta ad oltre 7400 euro che saranno destinati, come promesso, a progetti concreti di accoglienza e aiuto dei piccoli pazienti oncologici e delle loro famiglie. Con un gesto simbolico abbiamo mostrato la nostra vicinanza ai bambini malati di tumore, costretti a trascorrere gran parte della giornata in pigiama. E quest’evento all’aria aperta all’insegna della gioia e del divertimento, ma anche della solidarietà, rappresenta al meglio i valori dell’associazione: incoraggia stili di vita corretti, ossia sano movimento per vivere meglio che aiuta anche a prevenire le malattie oncologiche”.
Felice anche la presidente Roberta Libener: “Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno riempito Borgoratto di sorrisi e speranza. E poi i nostri partner, a partire da Comune e Pro loco fino a Radio Gold che ci ha assistiti dal primo momento e naturalmente gli indispensabili sponsor”.
Entusiasta il sindaco Simone Bigotti, che, megafono alla mano, ha dato il via alla camminata. Vicino a lui c’era la madrina della manifestazione, la campionessa mondiale di cross triathlon Marta Menditto, che per non mancare all’impegno ha perfino interrotto l’allenamento di rifinitura in vista di una nuova gara del circuito iridato Xterra e poi si è fiondata a Novi per una corsa su pista.
“È davvero motivo di orgoglio per il nostro paese essere stati scelti dalla Lilt per la prima Pigiama Run nell’Alessandrino – ha ribadito Bigotti-. Borgoratto ha risposto bene e tutto ha funzionato alla perfezione grazie a una squadra di volontari incredibili, Pro loco in testa. E siamo riusciti anche ad attrarre tante persone da paesi vicini”.
Bigotti ha tenuto a indossare sul pigiama (dove era disegnato uno dei personaggi di South Park) la fascia tricolore di primo cittadino per rimarcare il valore dell’iniziativa, che, dietro l’immagine leggera, sostiene un progetto encomiabile: “Al di là dei numeri, siamo felici di essere ancora una volta al fianco della Lilt. Dopo tanti concerti e manifestazioni per raccogliere fondi questa è la ciliegina sulla torta. A tutti diamo appuntamento al 2025”.