Aci domenica organizza ‘Ruote nella Storia’: tappe ad Alessandria, Casale Monferrato, Camino e Grangia di Pobietto

L’Automobile Club Alessandria, in collaborazione con ACI Storico e con il graditissimo patrocinio della Provincia di Alessandria e dei comuni di Alessandria e Casale Monferrato, organizza per domenica 29 settembre 2024 la quarta edizione locale di “Ruote nella Storia”. Si tratta di un raduno che offre ai cultori e ai possessori di veicoli storici, nuove occasioni di incontro e di divertimento, proponendo giornate alla scoperta di affascinanti borghi italiani a bordo di vetture d’epoca.

Il raduno, realizzato nel rispetto di un “format” nazionale ideato dal Club ACI Storico che prevede raduni e incontri in tutta la Penisola, si svolgerà domenica 29 settembre in modalità turistico – culturale, senza alcuna velleità agonistica, e realizzerà lo scopo di promozione del motorismo storico all’insegna dello “slow driving”.

A dare lustro all’evento la presenza della Polizia di Stato che si auspica potrà partecipare con il proprio veicolo d’epoca.

Un programma culturale, ecologico, artistico e gastronomico che porterà i partecipanti a guidare i propri mezzi d’epoca o di interesse storico negli spettacolari e suggestivi percorsi piemontesi.

L’itinerario prevede partenza da Alessandria, dove i veicoli si raduneranno in Piazza Madre Teresa di Calcutta (adiacente agli uffici dell’Automobile Club) e si muoveranno alla volta di Casale Monferrato per una visita guidata dei punti salienti della città, cuore del Monferrato barocco.

Dopo avere apprezzato le ricchezze storiche e culturali casalesi e assaporato i famosi biscotti piemontesi presso “Krumiri Rossi” – gli originali dal 1878, gli iscritti raggiungeranno il Ristorante “Le Bot Bistrot” di Camino dove gusteranno pregiate specialità del territorio.

Infine verrà proposta la visita guidata della Grangia di Pobietto, un articolato complesso di edifici, di cui una parte risalente al XII secolo, posta nel cuore di una vasta area risicola. La sua edificazione risale alla fine del 1100 e, ancora oggi, si possono osservare alcuni elementi originali: la Torre Porta e una porzione di muro con una ghiera a ogiva sono di età medioevale, la chiesetta, invece, del XVIII sec. (attribuita all’architetto Scapitta).

Il Presidente dell’Automobile Club Alessandria, Carlo Lastrucci, nel ringraziare tutte le amministrazioni coinvolte e gli sponsor dell’evento GrandiAuto Spa e Krumiri Rossi, invita la cittadinanza a fare un tuffo nella storia e ad ammirare le bellezze viaggianti senza tempo che parteciperanno al raduno.