“Scatta il Verde, vieni in campagna” compie 33 anni e non smette di crescere

Torna, per il 33° anno consecutivo, il programma di informazione agroalimentare, rivolto a tutte le scuole della provincia di Alessandria, “Scatta il Verde, vieni in campagna”, promosso da Agriturist Alessandria e Confagricoltura Alessandria, con il patrocinio della regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e il supporto di USR Piemonte – Ufficio IV – Ambito Territoriale di Alessandria.

Lo scorso anno il numero alunni che hanno partecipato ad una delle attività contenute nel programma, o che hanno fatto visita alle fattorie didattiche, ha toccato un nuovo record: sono infatti 303 le classi coinvolte, per un numero complessivo di 6.647 studenti.

La fascia più numerosa è quella della scuola primaria, con 188 classi per 4.061 alunni.

Cresce la partecipazione di alunni delle scuole secondarie di II grado, grazie ad attività mirate, come gli incontri nelle classi di Anga, giovani di Confagricoltura Alessandria e la collaborazione con Piccola Industria di Confindustria in occasione del Pmi Day. Il numero di studenti coinvolti è infatti passato da 330 a 425 (da 10 a 18 classi)

E’ in diminuzione, invece, l’affluenza dei bambini della scuola dell’infanzia (43 classi, 1.014 alunni) mentre per la scuola secondaria di primo grado (medie) hanno partecipato 18 classi per 425 alunni; si tratta, anche in questo caso, di numeri in aumento.

“Siamo soddisfatti dei numeri in crescita che testimoniano una sempre maggiore attenzione da parte delle istituzioni scolastiche e delle famiglie ai temi della ruralità, sostenibilità e rispetto dell’ambiente – commenta Franco Priarone, presidente di Agriturist Alessandria – Negli anni abbiamo affinato proposte sempre più complete e coinvolgenti. I risultati indicano che abbiamo intrapreso la strada corretta per stabilire un canale di comunicazione convincente con gli studenti, gli insegnati e le famiglie”.

Tra qualche novità e molte conferme, l’edizione 2024/2025 ripropone l’attività “Dal campo al banco con Anga” a cura dei giovani agricoltori di Anga Alessandria che torneranno nelle aule di scuola per un confronto con gli studenti degli istituti secondari di primo e secondo grado affrontando i temi dell’innovazione in agricoltura, del significato del concetto di “sostenibilità”, della formazione, del ciclo dell’acqua.

E’ invece una novità assoluta, la proposta “Accadde 30 anni fa” inserita nel calendario del trentennale dell’alluvione. Spiega il direttore di Confagricoltura Alessandria Cristina Bagnasco: “Per tutto il mese di novembre, gli studenti potranno ascoltare dalle parole degli agricoltori, visitando le aziende più colpite, i racconti di quelle giornate, visitando i luoghi dove, nel 1994, l’acqua del Tanaro divenne fango. L’intento è quello di condividere e tramandare la memoria anche facendo rivivere, attraverso il filtro di testimonianze dirette e indirette, quei momenti di paura, seguita dalla speranza, come stimolo per imparare e non gli ripetere gli errori del passato”. Questa attività, come le altre inserite nel programma “non rappresentano solo un’opportunità didattica, ma anche uno strumento a disposizione delle scuole per favorire l’aggregazione e l’inclusione tra alunni della stessa classe”, aggiunge Bagnasco

Viene inoltre riproposta la collaborazione con Piccola industria di Confindustria Alessandria in occasione del PMI Day (122 novembre 2024) che offre la possibilità alle scolaresche di conoscere da vicino il mondo produttivo della piccola e media industria.

“I profondi cambiamenti che stanno segnando questi ultimi anni, a partire da quelli climatici, impongono risposte a tutti i livelli. Dialogare con i bambini e i giovani è quindi sempre più importante, per trasmettere loro quelle conoscenze, rapportate ovviamente alle età, che potranno diventare, in futuro, strumenti per affrontare i cambiamenti – dichiara la presidente di Confagricoltura Alessandria Paola Sacco – Soprattutto per i più piccoli, tali conoscenze passano anche attraverso l’esperienza diretta di una giornata trascorsa a contatto con la terra, gli animali, le piante e tutto ciò che è agricoltura”.

“Gli insegnanti sono il tramite tra i bambini, le famiglie e gli agricoltori che sono accreditati come operatori di fattoria didattica. A loro sarà rivolto, quest’anno, un open day virtuale, sulla scorta di quello organizzato lo scorso anno e che ha dato ottimi risultati – anticipa Franco Priarone – E’ nostra intenzione individuare una data, nella prima parte dell’anno scolastico, e ‘invitare’ gli insegnati a collegarsi on line per scoprire, tramite i canali internet e social di Confagricoltura Alessandria, le nostre proposte didattiche”.