Ben 25 i partecipanti all’undicesima edizione della Gara dei Barcè di Casale Monferrato. La manifestazione, a cura dei volontari dell’associazione Amici del Po, si è svolta domenica 22 settembre nello specchio d’acqua attiguo all’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci, a pochi passi dal Mercato Pavia, epicentro della Festa del Vino del Monferrato Unesco.
L’evento è il più longevo tra quelli proposti dagli Amici del Po. La partecipazione è gratuita. A cimentarsi nella celebrazione della tipica remata di questi tratti di fiume, in piedi, alternando poderose vogate ad altrettanto determinate spinte nei punti di basso fondale, con il tradizionale remo lungo e con la punta di ferro, sono stati esperti e assoluti neofiti; tanti i monferrini ma almeno altrettanti i partecipanti provenienti dalla vicina provincia di Pavia: diverse donne tra loro.
Gli Amici del Po hanno garantito a tutti i concorrenti un omaggio, composto da prodotti tipici dell’eccellenza enogastronomica locale.
Con un meccanismo rodato di abbuoni, distribuiti in base alla composizione dell’equipaggio, è stata redatta una classifica unica.
A fare incetta di allori è stato Claudio Bruni (Battellieri Colombo Pavia), che ha vinto nella gara del singolo e ha occupato addirittura il primo e il secondo posto nella classifica a coppie, con Simone Piazzon di Garlasco e con Monica Pelizzoli di Dorno. Degne di nota le partecipazioni dei barcaioli più esperti, il casalese Serverino Livieri, classe 1945, e il pontesturese Sergio Martinotti, di tre anni più giovane. Vincitore morale dell’edizione è stato però il giovanissimo coniolese Emilio Cecchini, di 9 anni. Per la prima volta su un barcè, ha gareggiato con suo padre Luca e poi con Monica Pelizzoli, decisamente senza sfigurare, ma dando sfoggio di coraggio e determinazione.
Gara dei Barcè 2024 – Categoria singolo
1° Claudio Bruni (Pavia) 4’ 22’ e 31/100
2° Elio Orbelli (Abbiategrasso) 4’ 42’’ e 37/100
3° Christian Rizzetto (Pecetto di Valenza) 5’ 04’’ e 03/100
Gara dei Barcè 2024 – Categoria coppie
1° Claudio Bruni (Pavia) e Simone Piazzon (Garlasco) 3’ 59’’ e 19/100
2° Claudio Bruni (Pavia) e Monica Pelizzoli 4’ 20’’ e 44/100 (abbuono 15’’)
3° Elio Orbelli (Abbiategrasso) e Flavio Cattaneo (Robecco sul Naviglio) 4’ 06’’ e 49/100
Gli Amici del Po di Casale, ricostituitisi nel 2013, sono un’associazione di volontariato di Casale che si occupa di promuovere lo sviluppo, il mantenimento e la conservazione della cultura, del paesaggio e delle tradizioni fluviali casalesi. Lo fanno offrendo le più svariate possibilità di fruizione al Po a tutti turisti e monferrini.
Foto di Arianna Pasino