Misure Antismog: ecco le regole fino al 15 aprile

Camillo (Mdp): "Contro inquinamento e polveri sottili non bastano iniziative spot: servono provvedimenti strutturali" CorriereAl

Riprende il 15 settembre il ‘Protocollo Antismog’ che durerà fino al 15 aprile. Accanto alle limitazioni strutturali valide tutto l’anno si aggiungono:

il divieto di circolazione veicolare dalle ore 8:30 alle ore 18:30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel EURO 3 e EURO 4 adibiti al trasporto persone e merci; il divieto di circolazione veicolare dalle ore 00 alle 24 tutti i giorni (festivi compresi) di tutti i ciclomotori e i motocicli con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 adibiti al trasporto di persone o merci. 

obbligo di utilizzare nei generatori di calore a pellets di potenza termica nominale inferiore ai 35 kW, pellets che siano realizzati con materiale vegetale prodotto dalla lavorazione esclusivamente meccanica di legno vergine e costituito da cortecce, segatura, trucioli, chips, refili e tondelli di legno vergine, di sughero vergine, granulati e cascami di legno vergine, non contaminati da inquinanti e sia certificato conforme alla classe A1 della norma UNI EN ISO 17225-2 da parte di un Organismo di certificazione accreditato, nonché l’obbligo di conservazione della documentazione pertinente da parte dell’utilizzatore divieto di abbruciamento di materiale vegetale, su tutto il territorio regionale, dal 15 settembre al 15 aprile (la disciplina delle aree, periodi e orari consentiti per la combustione in loco di materiale agricolo o forestale derivante da sfalci, ripuliture o potature è determinata dalla nuova Ordinanza Sindacale n. 16 del 9 settembre 2024).

Al raggiungimento delle soglie stabilite dai vari livelli d’allerta verranno adottate misure temporanee aggiuntive rispetto alle misure strutturali valide tutti i giorni della settimana festivi compresi dal 15 settembre di ogni anno al 15 aprile dell’anno successivo.
Sulla homepage del sito del Comune di Alessandria è presente il bottone che indica il livello di allerta (VERDE: Nessuna allerta, ARANCIO: Primo livello – 3 giorni consecutivi superiori al valore di 50 μg/m 3, ROSSO: Secondo livello – 3 giorni consecutivi superiori al valore di 75 μg/m 3).

Per tutte le altre informazioni, comprese le limitazioni strutturali valide tutto l’anno, si rimanda alla pagina dedicata del Comune www.comune.alessandria.it/protocollo-misure-antismog . A questo link è possibile trovare le indicazioni per l’eventuale adesione volontaria al sistema Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti). Introdotto il 30 luglio 2021, può consentire al proprietario di un veicolo rientrante nei limiti alla circolazione di circolare senza essere soggetto ai blocchi orari e giornalieri vigenti; installando il Move-In dovrà però rispettare un tetto massimo di percorrenza kilometrica annuale stabilito in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo. I nuovi aderenti al servizio Move-In (prorogato fino al 30 settembre 2025) che scelgono come territorio di adesione il Piemonte non sosterranno i 30 euro del costo dell’installazione della scatola nera, in quanto sarà sostenuto dalla Regione Piemonte fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Per informazioni:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/move-monitoraggio-dei-veicoli-inquinanti

Da quest’anno è stato introdotto dalla Regione Piemonte il Bonus Trasporto Pubblico Locale, sconto o rimborso sull’acquisto di abbonamenti annuali/plurimensili studenti (10 o 12 mesi) per i proprietari di veicoli diesel Euro 3, Euro 4 e Euro 5, in attuazione del Piano Regionale di Qualità dell’Aria, al fine di promuovere l’uso del trasporto pubblico e della mobilità collettiva e ridurre le emissioni degli inquinanti in atmosfera.
Per informazioni:
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/ambiente-territorio/ambiente/aria/bonus-trasporto-pubblico-locale-tpl