L’augurio di buon anno scolastico di Zonta Club Alessandria si chiama Garden Party Zonta. Chi trova il Benessere trova un Tesoro è il tema del Garden Party Zonta che si svolgerà domenica 22 settembre: Zonta Club Alessandria invita tutti, ma proprio tutti, al Giardino Botanico “Dina Bellotti”, il cuore verde di Alessandria, per una giornata all’insegna del benessere e del divertimento a sostegno del grande programma di iniziative a sostegno degli studenti e delle loro famiglie.
Domenica 22 Settembre apertura dei cancelli alle ore 11 e immediata possibilità di visita libera al Giardino Botanico.
Zonta Club Alessandria è un Club service che da 24 anni ha tra le sue principali finalità l’educazione. Nei suoi tanti significati. “Dal 2000 ad oggi abbiamo destinato a borse di studio, incentivi all’istruzione, a progetti diretti svolti nelle scuole 69 mila euro e continueremo a farlo perché la qualità dell’educazione cambia la vita delle persone negli anni in cui si forma il carattere, si compiono scelte fondamentali per il proprio futuro” afferma la presidente Nadia Biancato.
“Come Amministrazione Comunale abbiamo dato la disponibilità a Zonta per organizzare questa bella iniziativa presso il Giardino Botanico, anche per dare valore e visibilità affinché il Giardino Botanico diventi luogo di pensiero e di proposta sul verde e sul decoro della nostra città”, dichiara Giovanni Ivaldi Assessore al Decoro Urbano e Aree verdi, “Allo stesso tempo, si tratta di proporre una bella domenica immersi nella natura con una iniziativa orientata verso un importante progetto educativo. Combattere la povertà educativa, sostenere il diritto allo studio e costruire il futuro dei giovani sono parte integrante dell’impegno assunto dalla nostra Amministrazione ed è bene coinvolgere tutte le forze che vanno in questa direzione”.
La prima iniziativa in programma è il “Memorial Simone Ovart”, torneo di biliardino a coppie: si gioca contro i matrimoni forzati che nel mondo contano 650 milioni di spose bambine. “Una sposa bambina deve interrompere il suo percorso di studi per diventare moglie, spesso schiava della famiglia del marito. E’ una ragazzina che in molti casi morirà di parto dando alla luce il figlio di una violenza. E’ una ragazzina che non potrà scegliere di lavorare, di realizzarsi come persona, di portare il suo contributo all’economia locale. Zonta International è impegnato in 12 Paesi del sud del mondo coinvolgendo con un progetto per porre fine ai matrimoni precoci 14 milioni di adolescenti e 39 milioni di adulti (famigliari, insegnanti, responsabili delle comunità locali, mezzi di informazione, ecc.)”.
In contemporanea alle 11,30 Ombretta Zaglio e il Teatro del Rimbalzo in un angolo raccolto del Giardino Botanico interpreterà una favola di Italo Calvino “ La bambina venduta con le pere” e altre storie per un pubblico di adulti e bambini che potranno aiutare Zonta nel continuare ad assegnare la borsa di studio Young Women in Leadership Award che ogni anno riconosce il valore di giovani studentesse di età compresa tra i 16 e i 19 anni.
Si prosegue alle ore 12 con un laboratorio durante il quale si potrà imparare ad usare in cucina le “erbacce”, le erbe spontanee per valorizzare le loro proprietà e alle ore 15 un altro laboratorio a cura della Zontiana Alessandra Crova condurrà in un viaggio alla conoscenza delle essenze e dell’utilizzo degli oli essenziali per curare piccoli disturbi quotidiani. Tutti e due i momenti consentono ai partecipanti di contribuire con un’offerta a sostenere la borsa di studio “Silvana Rolando” che viene assegnata da Zonta Club Alessandria a studentesse che intraprendono studi STEM: “La rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo da decenni ma che ultimamente è irrefrenabile necessità di figure specializzate, istruite: in quegli ambiti c’è possibilità di impiego e di carriera e le donne risultano svantaggiate perché non scelgono percorsi di studio tecnico-scientifici. Zonta Club Alessandria incentiva la scelta assegnando una borsa di studio che copre le tasse universitarie (circa 2 mila euro) per le iscritte al primo anno di una facoltà STEM.”
Per tutta la giornata si alterneranno iniziative che puntano al benessere e al fitness ( alle 16,30 e alle 18 ci sarà il momento relax dedicato alla respirazione consapevole) a momenti divertenti come il Silent Dance Party: alle 16 si ballerà con le cuffie per non disturbare gli animali del Giardino Botanico e gli altri partecipanti impegnati in diverse attività.
Dalle 15 tanti momenti per i bambini: “Le storie che fanno bene”, letture a cura di Ilaria Ercole, il Gioco dell’Oca nella Natura e la grande Caccia al Tesoro del Giardino Botanico con il supporto di RNA Natura e Ragazzi dei la natura, le piante del Giardino saranno protagonisti abbinando gioco e conoscenza.
Per tutta la giornata saranno allestiti set fotografici per avere ricordi per immagini di questa giornata straordinaria e uno speciale foto shooting è previsto per gli animali al seguito: i servizi fotografici aiuteranno Zonta nel continuare a portare nelle scuole il progetto “IO POSSO” con il quale si coltiva l’autostima dei ragazzi, restituendo loro fiducia. “Gli insegnanti ci hanno segnalato la necessità di un supporto che la scuola non riesce a dare e Zonta è intervenuta per aiutare i ragazzi a superare quelle incertezze, quel malessere che può portare non solo all’abbandono scolastico ma a tutte quelle situazioni di disordine alimentare, di aggressività, di chiusura in se stessi dovuti a fragilità che generano altre problematiche. Il nostro obiettivo è quello di estendere il numero di scuole in cui portare il nostro supporto”.
Si potrà portare la propria Barbie e trovare il vestito per lei nell’atelier “Dallo scrigno di Antonietta” durante il quale ( 16,30) la Zontiana Antonietta Capra insegnerà ad utilizzare cotone, bottoni per creare addobbi natalizi e altro ancora. In altro punto del Giardino si potranno prendere piantine da portare a case e partecipare ad un laboratorio di composizione floreale per imparare a fare un centro tavola con quello che si ha in casa (17.30).
E per finire un’iniziativa dedicata in particolare agli uomini presenti al Garden Party: Barman per un Giorno, una disfida al cocktail più originale (17,45). Questo particolare momento consentirà a Zonta Club Alessandria di continuare ad assegnare una borsa di studio per disincentivare l’abbandono scolastico.
“Grazie al supporto del Comune di Alessandria, del dr. Angelo Ranzenigo e di tutti coloro che domenica 22 Settembre ci aiuteranno a realizzare un evento unico saremo di aiuto alle famiglie, agli insegnanti ma soprattutto ai ragazzi che rappresentano il nostro futuro.” conclude Biancato che annuncia “ In Zonta il futuro è rappresentato dai Young Professional Member: proprio il 22 settembre farà il suo ingresso un nuovo socio, Riccardo Maggi, già presidente dei nostri Club giovanili. Il primo uomo del Club.”