Fabbriche Aperte LAB: al via il programma autunnale allo stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo

Riprendono le iniziative dedicate alla comunità con le visite guidate allo stabilimento Syensqo di Spinetta Marengo e i laboratori di ascolto e dialogo: il 25 settembre appuntamento sul tema della sicurezza di processo, il 25 ottobre il FA LAB EDU dedicato alle professioni ricercate in stabilimento e il 26 novembre l’evento di restituzione finale.

Il team Syensqo di Spinetta Marengo e la comunità locale proseguono il percorso di ascolto e dialogo di Fabbriche Aperte Lab 2024 grazie al programma di appuntamenti autunnali.

Il primo evento è programmato per mercoledì 25 settembre ed è dedicato a un tema centrale per il territorio alessandrino: “Sicurezza e protezione. Gestione quotidiana e prevenzione nello stabilimento di Spinetta Marengo”.

Queste le parole del Direttore dello stabilimento Stefano Colosio per presentare l’iniziativa: “Siamo consapevoli della delicatezza dei nostri processi industriali: la sicurezza per noi viene prima di tutto, ecco perché riteniamo indispensabile il confronto con la comunità sul tema della sicurezza, condividendo gli indicatori, le pratiche messe in campo per prevenire le crisi e l’organizzazione per la gestione quotidiana. Non meno importante sarà il verificare insieme i controlli interni ed esterni e la formazione e preparazione del personale per affrontare le eventuali emergenze in caso di incidente”.

Durante la visita guidata i cittadini potranno scoprire com’è strutturato lo stabilimento dal punto di vista della sicurezza di processo, a partire dalla progettazione e costruzione degli impianti che avvengono secondo norme stringenti e vincolanti. E poi il focus sui molteplici strumenti messi in atto per attuare un miglioramento continuo in questo ambito, a partire dal Piano di emergenza interno e dagli investimenti dedicati che, solo negli ultimi cinque anni, si aggirano intorno agli 8 milioni di Euro. Non da ultimo, si presenterà la composizione del team di persone impiegate quotidianamente per garantire la sicurezza degli impianti.

Il secondo incontro in programma rappresenta una delle novità introdotte a partire dalle richieste dei cittadini: venerdì 25 ottobre 2024 si svolgerà “Innovazione e profili lavorativi: le professioni di oggi e del futuro”, un doppio appuntamento che al mattino sarà dedicato ai ragazzi degli Istituti superiori della provincia con il FA LAB EDU e al pomeriggio sarà aperto ai cittadini tramite l’iniziativa regionale di Fabbriche Aperte. In questa giornata, il team Syensqo guiderà sia gli studenti che i cittadini in una visita di alcune aree dello stabilimento, facendo loro scoprire le diverse tipologie di mansioni e dei possibili sbocchi occupazionali, mostrando gli strumenti di lavoro e i prodotti che vengono realizzati a Spinetta Marengo, nonché la vita lavorativa in stabilimento.

Infine, martedì 26 novembre Syensqo proporrà “La relazione con la comunità: sviluppi e prospettive” ossia un evento di restituzione aperto a chi ha partecipato alle tappe dell’anno e, in generale, a tutta la comunità, in una serata che ripercorrerà i momenti salienti dei LAB e porterà all’attenzione i principali punti emersi durante le attività oggetto di sviluppo futuro. Seguirà, infine, un momento conviviale dove poter ancora scambiare opinioni con il Direttore dello stabilimento e il team.

Informazioni utili sul primo appuntamento

Mercoledì 25 settembre alle ore 17 in Piazzale Donegani, 5/6 a Spinetta Marengo con ritrovo e accesso dei partecipanti in Sala 1° maggio.
Il programma prevede la consueta formula della visita guidata con navetta a un’area interna con dimostrazione pratica. Dalle 18.30 seguirà il laboratorio di ascolto e dialogo con aperitivo, che terminerà intorno alle 20.

Per informazioni e iscrizioni entro il 24 settembre:
https://www.eventbrite.com/e/1005028987757
spinetta.comunicazione@syensqo.com
telefono꞉ 0131 205457