Settembre è storicamente il mese dedicato alla consapevolezza sui linfomi e il verde è il colore scelto per questa sfida, non a caso è anche il colore che caratterizza la Fondazione Italiana Linfomi, organizzazione nata ad Alessandria e attiva in tutta Italia nel campo della ricerca scientifica su questa tipologia di tumore.
Con un’incidenza di 15.000 nuovi casi l’anno, quasi 2 ogni ora, il linfoma è il più frequente tra i tumori ematologici e pone ancora molte sfide alla comunità scientifica.
FIL conduce studi sperimentali in autonomia o in sinergia con altri gruppi di ricerca, con l’obiettivo di migliorare la salute dei pazienti con diagnosi di linfoma, e per farlo collabora con oltre 150 centri di ricerca e cura sparsi sul territorio italiano. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Ss. Antonio e Biagio e C. Arrigo di Alessandria è da sempre uno dei centri più attivi della Fondazione e il Direttore dell’Ematologia, Prof. Marco Ladetto, è l’attuale Presidente della Fondazione.
Diverse sono le iniziative promosse dalla Fondazione Italiana Linfomi per questo mese, con il patrocinio del Comune di Alessandria.
“C’è più gusto con la ricerca”, giunto alla quarta edizione, porta in tavola il tema della ricerca: una rete di bar e ristoranti “amici di FIL” inserirà nei menù una proposta enogastronomica dedicata e i cittadini, scegliendo il “piatto/cocktail della ricerca”, potranno contribuire alla raccolta fondi in favore della Fondazione, poiché parte del ricavato sarà devoluto a FIL.
Sono 32 i locali aderenti, in 7 città italiane: Alessandria, Acqui Terme, Colognola ai Colli (Verona), Modena, Napoli, Piacenza, Valtorta (Bergamo).
L’edizione 2024 gode del patrocino di Ascom-Confcommercio Alessandria, Confesercenti Alessandria e Associazione Attività e Commercio Quartiere Cristo, e del supporto di alcuni sponsor: Centr’Ufficio, Libreria Atheneo, Sasquatch, UnipolSai-Muda & Partners.
L’iniziativa si svolgerà dal 15 settembre, Giornata della Consapevolezza sul Linfoma, al 15 ottobre.
Torna anche la lotteria solidale “Un cuore per la ricerca” che mette in palio 15 premi tra cui una crociera MSC per due persone nel Mediterraneo, una bici elettrica, una borsa griffata e molto altro. A partire da domenica 15 settembre saranno disponibili i biglietti al costo di 2,50 € l’uno e potranno essere acquistati fino al 18 novembre. Estrazione il 03/12/2024.
La Fondazione ha anche aderito al progetto “Adotta una panchina” del Comune di Alessandria e oggi inaugura la panchina collocata lungo Spalto Marengo, di fronte all’Ospedale Civile. La panchina è stata colorata di verde e attraverso una targa ricorda l’importanza della ricerca scientifica. Infine, grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale, il 15 settembre, Giornata della Consapevolezza sul Linfoma, l’Arco di Piazza Matteotti sarà illuminato di verde.
Per maggiori informazioni su queste iniziative si può contattare la Fondazione scrivendo una mail a comunicazione@filinf.it o telefonando allo 0131 033152 o al 375 6277261 (anche whatsapp).