L’Associazione Culturale Commedia Community (Teatro della Juta) e l’Associazione DLF (Dopolavoro Ferroviario) Alessandria – Asti indicono la 3a edizione del festival COMICORTO, riservato a cortometraggi di qualsiasi genere e attori di genere comico, commedia e stand up comedy.
Nel 2023, grazie alla collaborazione con il DLF – Teatro Ambra, è stata realizzata la seconda edizione del festival, che ha visto vincitore il corto spagnolo La cena di Jesús Martinez Nota. La vincitrice per la categoria comedians è stata invece Valentina Ciampi.
Nel 2024 si terrà la terza edizione, sempre presso il Teatro Ambra di Alessandria.
Il festival prevede due sezioni: una per CORTOMETRAGGI di ogni genere (con una durata massima di 30 minuti), e una sezione live, per ATTORI di genere comico, commedia e stand up comedy.
La serata finale si svolgerà al Teatro Ambra di Alessandria il 6 dicembre 2024 alle ore 21, dove si alterneranno massimo 6 cortometraggi finalisti e tre artisti dal vivo. L’iscrizione al festival è gratuita e dovrà essere inoltrata entro e non oltre le ore 23.59 del 16 novembre 2024, a: comicorto@gmail.com
A breve verrà comunicata la giuria d’onore, che premierà il miglior cortometraggio (con un buono per l’acquisto di tecnologia da € 300) e il miglior artista dal vivo.
Un premio speciale è dedicato al “Cinema senza barriere” (con un buono per l’acquisto di tecnologia da € 200), per il miglior cortometraggio che tratti i temi della integrazione, inclusione sociale, razziale, e della disabilità.
L’artista dal vivo che si aggiudicherà la vittoria, invece, potrà esibirsi la prossima stagione nei Teatri di Arquata Scrivia, Gavi o al Teatro Ambra, all’interno delle stagioni ufficiali.
Per partecipare occorre consultare il regolamento completo sui siti www.teatrodellajuta.it e www.dflal.it e inoltrare le schede di partecipazione e le liberatorie alla mail comicorto@gmail.com, inviando anche il link dove poter scaricare i cortometraggi completi.
“Lo scorso anno siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità dei lavori video ricevuti. Siamo ansiosi di poter visionare i nuovi iscritti del 2024 e ci piacerebbe ricevere molte opere dalle numerose scuole di cinema e tv, università, e per nuovi media. Inoltre è sempre presente una sezione speciale dedicata all’inclusione, poiché sia il Teatro della Juta (con il progetto Teatro della mente) sia il DLF con il progetto Teatro nello Spaz..IO credono in questo valore e perseguono gli stessi obiettivi da molto tempo”. Enzo Ventriglia, Direttore Artistico Teatro della Juta e Civico di Gavi, Presidente di Commedia Community.