Unitre, presentato il nuovo anno accademico

Corsi, laboratori e calendario conferenze dell’Università delle Tre Età di Alessandria

L’Università della Terza Età è attiva in Alessandria nel 1983 e in questi ultimi anni ha mutato la denominazione in Università delle Tre Età, pur sempre con l’intento di diffondere la cultura e sapere applicando un’efficace formula di educazione permanente aperta a tutte le età quindi propone sempre corsi, laboratori, conferenze senza libri di testo, esami, prove difficili da superare.
Il fitto calendario dell’anno accademico 2024-2025 come da tradizione spazia su molti argomenti, con appuntamenti rivolti a persone di tutte le età a partire dai 18 anni: per iscriversi non è richiesto titolo di studio (per informazioni in dettaglio consultare il sito web www.unitrealessandria.it).

Un calendario di “incontri speciali” arricchisce la programmazione ed è parte integrante della vita associativa aperta a una più ampia platea e in quest’ambito si contano la Prolusione Accademica giovedì 3 ottobre e la festa di apertura che verrà organizzata per il giorno seguente, cui faranno seguito nell’anno in corso la tavola rotonda: “I Cento Anni di Gelindo in Alessandria” martedì 5 novembre e la tradizionale Festa di Natale prevista per venerdì 20 dicembre.

Sempre in tema di “incontri speciali”, nell’occasione del Giorno delle Memoria il Gruppo Teatro e Cinema “La Compagnia del Martedì” proporrà una perfomance dedicata lunedì 27 gennaio 2025, la redazione del periodico “Unitre!Alessandria” venerdì 7 marzo proporrà un evento nell’ambito delle iniziative per la “Giornata Internazionale della Donna”, inoltre sono previste ben due date per esibizioni e proiezioni video a cura dei vari laboratori mercoledì 21 e mercoledì 28 maggio, a preceder la Festa di Chiusura del 30 maggio.

Le attività avranno luogo in varie sedi, così i laboratori saranno ospitati sia nella sede dell’Università delle Tre Età sia in via Teresa Castellani, sia presso l’ex Taglieria del Pelo in via Wagner 38/D, mentre molti degli incontri e tutti i corsi troveranno pressoché tutti collocazione a partire da giovedì 3 ottobre nella grande sala del Cinema Ambra D.L.F. in viale Brigata Ravenna 8 nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 secondo il calendario didattico.

“Continuità” ed “Innovazione” sono le linee guida del programma di attività, a cui si uniforma anche il tradizionale ciclo di incontri autunnali aperti alla cittadinanza, quest’anno dedicato all’opera di una delle figure più importanti della cultura letteraria italiana ed europea dal Medioevo a oggi, “Francesco Petrarca a 650 anni dalla morte”. Così pure il corso di “Storia Moderna” e quello sui “Cambiamenti climatici” e le novità dei laboratori come quello dedicato alla “Sinapsi musicale”, piuttosto che alla “Decorazione su biscotto in argilla e smalti” o all’ “Intelligenza artificiale”. Senza dimenticare la consueta programmazione incentrata sulle discipline umanistiche, scientifiche, artistiche nonché lingue straniere, informatica, psicologia, diritto, economia, moda e costume.

Gli associati avranno la possibilità di partecipare ad attività turistiche, che prevedono gite alla volta di Padova, della Tuscia (fra Toscana e Alto Lazio), dell’Umbria e della Corsica. Inoltre proseguiranno le attività autogestite, essendo vivacità e vitalità elementi caratterizzanti questa Associazione di Promozione Sociale, come la gestione della biblioteca il cui ingresso è libero, la redazione che dal 2008 cura il periodico “Unitre!Alessandria”, la compagnia teatrale “Del Martedì”; degna di nota la collaborazione instaurata con il museo Acdb Alessandria Città della Bicicletta che prevede l’assistenza nei giorni di apertura da parte degli associati.

Iscrizione a corsi e laboratori per l’Anno Accademico 2024/2025 da mercoledì 11 settembre 2024 presso la Segreteria UNITRE Alessandria in via Castellani nr 3, aperta dal lunedì al venerdì con orario 9.30-11.30 (telefono 0131.235500 – www.unitrealessandria.it – unitre.al83@gmail.com).