Una madrina d’eccezione per la Pigiama Run: sarà Marta Menditto, l’atleta alessandrina che a metà agosto si è laureata in Australia campionessa mondiale di cross triathlon (e ha poi bissato il successo nel duathlon) a dare il via venerdì 20 settembre, alle 19, a Borgoratto, alla corsa-camminata in pigiama organizzata da LILT, la Lega Italiana per la lotta contro i tumori.
L’iniziativa si tiene, in contemporanea, in oltre 40 città italiane: è la sesta edizione, per la prima volta in provincia di Alessandria. I proventi delle iscrizioni (15 euro, 5 per chi ha meno di sette anni) saranno donati al reparto di pediatria dell’ospedale Santi Antonio e Biagio per progetti e servizi di supporto e accoglienza a favore dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie. Agli iscritti andranno pettorale e pacco gara della manifestazione con omaggi degli sponsor.
Settembre è il mese dedicato al “gold ribbon”, il nastro d’oro simbolo della sensibilizzazione sui tumori pediatrici. Con la Pigiama Run si vuole portare l’attenzione sul tema: chi partecipa sarà in pigiama ed è questo un gesto di vicinanza a chi è costretto a passare lungo tempo in ospedale.
Da tempo Borgoratto ha stretto una partnership con la LILT di Alessandria e ospita spesso concerti a scopo benefico. Di recente si è esibito Shel Shapiro, l’ex frontman dei Rokes. Il 20 settembre si camminerà lungo il Percorso degli Artisti, un anello di circa tre chilometri che tocca i luoghi legati a personaggi – come il pittore Cino Bozzetti – che sono nati o hanno scelto di vivere in paese. Ci sarà anche un passaggio vicino alla Big Bench. Ma ci si può anche iscrivere solo per sostenere l’iniziativa e poi partecipare in modalità Anywhere, ovvero correndo dove si vuole.
Sarà allestito un Village, che dalle 17 ospiterà adulti e bambini con stand, animazione, musica e giochi. Alle 19 la partenza: ognuno potrà scegliere il ritmo che preferisce. Poi serata di festa con i dj di Radio Gold, media partner dell’evento, e angolo gastronomico a cura della Pro loco.
Come ha osservato il professor Francesco Schittulli, presidente della LILT Nazionale, “la Pigiama Run è anche un momento che promuove la vita attiva e il sano movimento fisico per vivere meglio e prevenire le malattie oncologiche”. E qui s’inserisce il ruolo di Marta Menditto, 25 anni, atleta professionista in una disciplina durissima, il cross triathlon, che unisce nuoto, ciclismo in mtb e podismo. Marta ha accettato con entusiasmo di fare da madrina, nonostante sia alla vigilia della partenza per il Trentino dove disputerà una prova di Coppa del Mondo XTERRA. A Borgoratto sarà naturalmente anche lei in pigiama, uniforme ufficiale dell’evento.
Testimonial nazionali dell’edizione di quest’anno sono, come nel 2023, Edoardo Stoppa e Juliana Moreira: si attendono oltre 30 mila partecipanti. L’obiettivo è raccogliere almeno 500 mila euro.
Per informazioni e iscrizioni: pigiamarun.it