Aziende Orafe Valenzane protagoniste a VicenzaOro

Alessia Crivelli: “Ottima affluenza accompagnata da molti eventi di grande interesse”

Sempre più protagonista sui mercati mondiali, il Distretto Orafo Valenzano brilla all’estero. Export in crescita a +8,7% nel 2023 per la gioielleria di alta gamma di Valenza che ha raggiunto 1,8 miliardi di euro di esportazioni (dati Centro Studi Confindustria Federorafi) e in espansione anche nel primo trimestre del 2024 con export a +5,8% rispetto allo stesso periodo del 2023 per 27 milioni di euro (dati Monitor Distretti di Intesa Sanpaolo). Le destinazioni privilegiate della gioielleria valenzana sono l’Irlanda e la Svizzera (principali hub logistici del gioiello Made in Italy), gli Stati Uniti e Hong Kong.

Ed è favorevole anche la dinamica del settore italiano complessivo: i dati elaborati da Confindustria Federorafi e riferiti all’anno 2023 (gennaio-dicembre) indicano un fatturato stimato a +10,2% per 11,97 miliardi di euro, export a +11,1% per 10,9 miliardi di euro principalmente verso Svizzera, Stati Uniti, Emirati Arabi. Buono anche il trend dell’occupazione.

“Ottima affluenza, a quanto percepito in crescita rispetto a gennaio, con buyers provenienti da diverse parti del mondo”. Lo evidenzia Alessia Crivelli, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria, formulando un bilancio di “Vicenza Oro”, Salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria che a Vicenza,  dal 6 al 10 settembre, ha richiamato 1200 brand espositori da 35 Paesi.

Riflettori puntati anche sui giovani: si accresce l’impegno di Federorafi per promuovere le professioni orafe, spiega Alessia Crivelli, Vice Presidente di Confindustria Federorafi con delega alla Formazione: “Continuano i progetti formativi, dalla sinergia con Skuola.net ai programmi di Pcto – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, con particolare attenzione al coinvolgimento di tutti i settori e delle professionalità”.

“Valenza Gem Forum” 2024: l’evento dedicato al distretto piemontese dell’alta gioielleria è alla sua seconda edizione: riunirà le imprese d’eccellenza valenzane per un confronto sulle strategie dell’alto di gamma, e si svolgerà a Valenza il 10 ottobre presso il Teatro Sociale.

Promosso dalla Fondazione Mani Intelligenti e da Ieg – Italian Exhibition Group Vicenzaoro, con il patrocinio del Comune di Valenza, ospiterà i maggiori esponenti del settore gioielliero, dalle più importanti realtà imprenditoriali del territorio alle grandi maison internazionali che a Valenza concentrano la loro produzione, insieme alle associazioni di riferimento e alle istituzioni locali.
Il comparto valenzano, con la sua tradizione gioielliera, esprime le più alte competenze orafe su diamanti e pietre preziose e “Valenza Gem Forum” è una occasione di analisi e di confronto sulle tematiche chiave per la produttività del distretto: al centro del dibattito le strategie per l’alta gioielleria valenzana, le pietre preziose e i diamanti, con approfondimenti sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale, dinamiche di approvvigionamento, tracciabilità, certificazioni per la pietra naturale e di sintesi, creatività e innovazione, trend di consumo e distributivi dell’alta gioielleria.