Confindustria, giovedì webinar sulla Cybersecurity

Mercoledì in Confindustria due incontri su temi economico-contabili CorriereAl

La Direttiva europea NIS2 in materia di cyber sicurezza è rivolta ad incentivare gli Stati europei a proteggersi dagli incidenti di sicurezza informatica e a raggiungere un elevato livello comune di sicurezza delle reti e dei sistemi informativi nell’Unione Europea.
Entrata in vigore il 17 gennaio 2023 la Direttiva dovrà essere attuata dai singoli Stati membri entro il 17 ottobre 2024.

Su questo tema Confindustria Alessandria organizza il webinar per le imprese “NIS2: l’adeguamento alla nuova normativa sulla cybersecurity” che si terrà giovedì 12 settembre alle ore 14,30.
La normativa introduce nuovi obblighi di cybersicurezza per un’ampia gamma di imprese e impone requisiti rigidi di governance, gestione dei rischi e segnalazione degli incidenti.
Si illustreranno e si discuteranno i contenuti della NIS2 e gli strumenti per le imprese per gestire gli obblighi di sicurezza e notifica previsti dalla Direttiva.
Si affronteranno alcuni punti principali: Cybersecurity: panoramica delle minacce attuali; nuova Direttiva NIS2: aspetti di cyber e del Regolamento europeo sulla protezione dei dati Gdpr (General Data Protection Regulation); a quali soggetti si rivolge la NIS2 e relative implicazioni per le aziende; danno reputazionale: impatto delle violazioni dei dati; azioni da intraprendere per conformarsi alla NIS2 entro il 17 ottobre 2024.

Relatore alla videoconferenza: Alessandro Simonassi, consulente e formatore esperto in materia.

La partecipazione al webinar è riservata alle imprese associate ed è ad iscrizione telematica su www.confindustria.al.it