“Dall’inizio del 2025 i residenti dei quartieri serviti attualmente dal porta a porta avranno l’obbligo di esposizione su strada dei cassonetti che si trovano all’interno dei condomini, con un evidente aggravio di spesa per i cittadini: questo significa che si prevede per gli stessi un’adeguata riduzione della Tari?”.
A chiederlo è, con un’interpellanza a sindaco e giunta, il Gruppo Consiliare della Lega a Palazzo Rosso: “Siamo stati contattati da diversi cittadini increduli, che giustamente ritengono inaccettabile un simile aggravio di costi, a fronte di una tassa rifiuti già decisamente onerosa. Il servizio, fino ad oggi, è stato svolto per conto di AMAG Ambiente. Ora si vorrebbero ‘caricare’ questi costi sulle spalle, e sulle tasche, degli alessandrini, e questo è francamente inaccettabile”.
“Chiediamo anche al sindaco Abonante – aggiungono i consiglieri della Lega Roggero, Cuttica e Lumiera – di conoscere la tempistica per la gara di affidamento del servizio di raccolta rifiuti per il comune di Alessandria, secondo le indicazioni espresse nella deliberazione del Consorzio di Bacino, e le motivazioni per cui la riorganizzazione di questo servizio con conseguente risparmio in capo ad Amag Ambiente sta avvenendo prima della definizione/conclusione della gara”.