Novi Ligure, arriva il contrassegno unificato disabili europeo

Eseguite le prime pratiche del CUDE. Il Comune di Novi Ligure ha aderito alla piattaforma nazionale CUDE.

Per semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio italiano il Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito una banca dati nazionale.
La piattaforma unica nazionale per le targhe associate al CUDE (contrassegno unificato disabili europeo) è la soluzione tecnologica che semplifica la mobilità tra Comuni diversi per i titolari del contrassegno.
Grazie a una nuova gestione delle autorizzazioni governata a livello nazionale, chi appartiene a un Comune aderente alla piattaforma e deve spostarsi in altro Comune anch’esso aderente alla piattaforma, non dovrà più comunicare l’ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni.

L’interessato dovrà compilare un apposito modulo (predisposto con Decreto Ministeriale) indicando una targa “attiva” e una seconda facoltativa. Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà al richiedente un Codice Univoco Alfanumerico che l’utente potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa dal portale dell’automobilista e dall’App IPatente, previa autenticazione con Spid o Cie.

L’adesione alla piattaforma è del tutto facoltativa. Gli utenti che vorranno richiedere la registrazione alla piattaforma CUDE potranno rivolgersi all’Ufficio Viabilità presso il Comando Polizia Municipale in Via Verdi civ. 37 nei seguenti orari:

lunedì e venerdi dalle ore 9.00 alle ore 12.00;
mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00;
per informazioni 01432188