Casalnoceto, a Ferragosto mostra sulle bambole nell’arte e nella storia

CASALNOCETO – Mostra di bambole nazionali e internazionali – “Dalle Bambole del Museo alla Barbie” – 43° edizione della mostra di antiquariato e vecchi merletti – Museo Permanente “La Memoria del Passato ODV”

Il Museo Permanente “La Memoria del Passato ODV”, nato negli anni ottanta dalla Sig.ra Gradina Gulminetti, quest’anno ospita una rassegna dedicata alle bambole antiche nell’arte e nella storia. Le bambole esposte, di provenienza nazionale e internazionale, incarnano la moda dei secoli indossando abiti cuciti su misura che ricalcano lo stile del tempo, oltre a rappresentare autentici capolavori di artigianato d’altri tempi per la minuzia dei particolari, dell’outfit e la magia che trasmettono a chi le
guarda.

Non solo un tuffo nella nostalgia ma soprattutto un racconto delle trasformazioni della società tra Ottocento e Novecento viste attraverso l’evoluzione delle bambole nella cornice del Museo Permanente “La Memoria del Passato ODV”.

Un mix d’arte, poesia e cultura che si fonde nelle bambole in mostra, alcune delle quali vere rarità e pezzi unici firmati da marchi prestigiosi, nelle vecchie cantine dell’edificio scolastico. L’ambiente, movimentato nella disposizione dei locali e delle strutture architettoniche, è reso suggestivo da imponenti volte di mattoni a vista risalenti ad un secolo fa. Un’ampia e sorprendente galleria, arredata con oggetti d’epoca e animata da una passeggiata di abiti rari e preziosi, dà accesso ad ambienti contraddistinti da un tema ben definito: Le Contadinerie, La Grande Cucina, L’Asilo, La Vecchia Scuola, Il Laboratorio del Falegname e del Maniscalco, La Scuola di Musica, La Camera da Letto, Il Grandioso Salone. Lungo il percorso, sono stati allestiti curiosi ed interessanti spazi: L’angolo del Sarto e della Parrucchiera, L’angolo delle due Guerre Mondiali, L’angolo del Dottore e un ampio spazio dedicato alla coltivazione del baco da seta. Il percorso si conclude nel Grandioso Salone, dove fanno cornice gli abiti più antichi, tra i quali l’Abito da Sposa di Marietta, sorella del pittore Pellizza da Volpedo.

L’excursus comprende un campionario di bambole antiche da collezione, che va da fine ottocento alla barbie, una carrellata di bellezze senza tempo da ammirare nella loro essenza di compagne di gioco delle bambine di sempre. Saranno esposte bambole costruite in bisquit, cartapesta, legno, celluloide, panno, gesso o bachelite, delle principali marche italiane e internazionali.

Al Museo Permanente “La Memoria del Passato ODV” il viaggio tra le bambole si sposta nello spazio e nella storia da fine Ottocento fino ad arrivare alla “fashion doll”, quindi, alla Barbie.

La mostra potrà essere visitata dal 14 agosto al 16 agosto con ingresso libero.