A pochi giorni da un nuovo aumento della Tari, l’ennesimo voluto e votato da questa Amministrazione, la situazione indecente della gestione del decoro e dei rifiuti in Città è inesorabilmente sotto gli occhi di tutti, Alessandria è oggi più che mai sommersa ovunque da rifiuti, guano di uccelli e zanzare, ma nei sobborghi forse va anche peggio.
Il Gruppo consiliare della Lega ha presentato al riguardo, su sollecitazione di diversi residenti, un’interpellanza sulle condizioni di Via Vespa a Spinetta Marengo, dove la situazione è insostenibile, e richiede probabilmente non solo interventi urgenti, ma il monitoraggio dell’autorità sanitaria, per evitare di arrivare alla vera emergenza.
“Le foto che abbiamo allegato all’interpellanza sono eloquenti – sottolineano i consiglieri Roggero, Cuttica e Lumiera -, e non lasciano spazio a dubbi o strumentalizzazioni. Via Vespa si trova nel centro di Spinetta Marengo, situata vicino alla chiesa parrocchiale, molto frequentata perché collega tra l’altro diverse attività commerciali: ma purtroppo in questi giorni sembra più una via del terzo mondo che la strada di un paese civile. Il marciapiede è impercorribile a causa delle erbacce incolte (e purtroppo questo succede in tante altre vie dei sobborghi, e anche dei quartieri cittadini), ma anche del guano dei piccioni, tanto che i passanti sono costretti a non utilizzarlo camminando sulla strada. Non mancano, per completare l’edificante affresco estivo, carcasse di roditori che testimoniano il livello di degrado e abbandono. Una situazione tragica e inaccettabile, perché in via Vespa e dintorni abitano cittadini ed esercenti di serie A, che pagano tasse esorbitanti, al pari di tutti gli altri alessandrini”.
Il Gruppo consiliare della Lega chiede al Sindaco Abonante e alla giunta un intervento urgente e risolutivo: “Il rischio è che sorga anche un serio problema sanitario generato dalla sporcizia infetta, a causa degli escrementi dei piccioni, delle blatte, di altri insetti e dalle carcasse di roditori. Possibile che Alessandria debba subire tutto questo, mentre l’amministrazione Abonante si gira dall’altra parte, e pare interessata solo alla spartizione di incarichi e poltrone?”