CorriereAl ha posto il problema invasione zanzare ad Alessandria e nei sobborghi proprio ieri, e il Comune si è prontamente attivato, chiedendo a IPLA di intensificare i trattamenti su piazze, vie e luoghi aperti al pubblico.
L’Amministrazione Comunale anche per il 2024 ha aderito al progetto di lotta biologica ed integrata alle zanzare gestita dall’Ipla Spa, società partecipata della Regione Piemonte, che riguarda l’intero territorio comunale attentamente monitorato dai tecnici per le azioni di prevenzione e contrasto delle malattie virali potenzialmente gravi, tra cui la Dengue.
Già nello scorso giugno il Comune di Alessandria ha organizzato un incontro introdotto dall’entomologo Dr. Asghar Talbalaghi, referente Tecnico Scientifico del Centro Operativo Ipla-Alessandria con i referenti di ASL AL, SeREMI ASL AL, Azienda Ospedaliero-Universitaria Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, durante il quale sono stati discussi i rischi sanitari ed epidemiologici legati al problema zanzare, soffermandosi sulle misure di contrasto attualmente in essere, affinché un approccio tecnicamente valido possa eliminare o ridurre drasticamente i rischi legati alla salute pubblica.
In merito alla crescente presenza di bruchi di Eilema Caniola, lunghi circa due centimetri e ricoperti da una peluria di colore grigio, si predisporranno nei prossimi giorni interventi con la Ditta Cia Srl, affidataria dei servizi di disinfestazione, sui tetti degli edifici scolastici e di competenza comunale.