Una mozione con segnalazione alla Corte dei Conti e all’Autorità Nazionale Anticorruzione, una richiesta di parere al segretario generale e al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, un’interpellanza al Presidente del Consiglio comunale di Alessandria.
L’intero centro destra alessandrino, a prima firma di Emanuele Locci, capogruppo di Fratelli d’Italia, con il sostegno unitario di tutti i quattro gruppi consiliari, ha intenzione di vederci chiaro sulla nomina della nuova Presidente Amag, Lorenza Franca Franzino, e lo fa utilizzando tutti gli strumenti che gli ordinamenti comunali gli mettono a disposizione.
A spiegare la situazione è lo stesso Locci: “Il nodo è che nel decreto con cui il sindaco Abonante ha nominato il nuovo presidente di Amag, la dott.ssa Franzino, ha rilevato come nell’ultimo triennio MoveOnTeam abbia avuto 137.000 euro di consulenze da Amag senza gara (affidamenti diretti), specificando che il neo Presidente Amag si è dimesso dai precedenti incarichi ai vertici della società di consulenza, e che comunque tale società non avrà più incarichi in futuro. Però il decreto stesso ha omesso di rilevare come Systema srl (di cui la dottoressa Franzino era ugualmente presidente) ha avuto altri affidamenti diretti da Amag superando (o eludendo?) cumulativamente la soglia di 142.000 euro, oltre la quale sarebbe necessaria una procedura di gara a evidenza pubblica. Il decreto stesso inoltre non menziona il fatto che anche Systema non dovrebbe prendere ulteriori incarichi da Amag, ora che la Franzino è presidente. A questi incarichi si vanno ad aggiungere altri incarichi a soci/amministratori di MoveOnTeam e di Systema. Un vero e proprio sistema di consulenza che ruota intorno alle stesse persone! Con la mozione chiediamo di trasmettere tutti gli atti alla Corte dei Conti e all’ANAC (anticorruzione). Con l’interpellanza chiediamo al sindaco di interrompere ogni rapporto con le società ed i professionisti riconducibili a MoveOnTeam o a Systema, come intende procedere rispetto alla possibile elusione della soglia di 142.000 euro per gli affidamenti diretti e se non ritiene di dover revocare in autotutela il nuovo presidente. Con la richiesta di parere chiediamo al Segretario Generale la legittimità della nomina della nuova Presidente Amag e della legittimità degli incarichi assegnati a MoveOnTeam, Systema e a quanti a loro riconducibili, visto la possibile elusione cumulativamente delle soglie comunitarie oltre le quali sarebbe necessaria una gara”.
Se per la valutazione degli aspetti legali e di legittimità è necessario attendere che si pronuncino gli organi competenti, lo stile e l’opportunità politica delle scelte del sindaco Abonante e della sua maggioranza in merito ad Amag sono di rapida valutazione da parte di tutti gli alessandrini, acquesi e via dicendo.