Dopo la positiva esperienza della scorsa edizione, anche quest’anno a Galleggia non Galleggia, il carnevale acquatico di Casale Monferrato previsto per domenica 21 luglio all’imbarcadero, ci sarà Radio in Fiore. La festa monferrina a cura dei volontari degli Amici del Po, che prevede la costruzione e il collaudo di decine di imbarcazioni realizzate con cartone e nastro adesivo, vedrà la collaborazione del progetto casalese partito negli scorsi anni grazie al contributo della Fondazione Social di Alessandria.
La Web Social Radio, come recita il suo motto, “dà voce a chi non ha voce” e sta continuando ad unire i ragazzi della città, gli allievi della scuola di musica Carlo Soliva e anche utenti di strutture come Albero in Fiore, Anffas e C.E.A.T. di Casale Monferrato. Tutti i programmi di Radio In Fiore veicolano un messaggio sociale importante, di partecipazione e di inclusione.
Ci sono due modi per ascoltare Radio In Fiore: in diretta attraverso il sito www.radioinfiore.net oppure in podcast sulla piattaforma Spotify (cercando “I podcast di RadioinFiore”).
Durante tutto l’evento gli speaker di Radio in Fiore saranno presenti all’imbarcadero con una postazione dedicata. Da lì al mattino, trasmetteranno musica in streaming, diffonderanno le voci dei cantieri nautici nel grande prato in riva al fiume e intervisteranno i partecipanti. Al pomeriggio la radio amplificherà online le voci della “cronaca” delle scanzonate discese. Per informazioni è possibile scrivere a radioinfiore@gmail.com oppure contattare lo staff tramite le pagine social.
Galleggia non Galleggia: iscrizioni ancora aperte
Galleggia non Galleggia, giunto all’ottava edizione, non è una gara. È, come amano ripetere gli Amici del Po, un carnevale. Una sfida non con gli altri, ma con sé stessi. L’occasione di ridere, di trascorrere una giornata all’aria aperta con gli amici, partecipando a un gioco collettivo, una festa di travestimenti, di risate, di goliardia e scherzi.
Per prendere parte a Galleggia non Galleggia è necessario iscriversi attraverso il sito www.amicidelpocasale.it. Sullo stesso portale è consultabile inoltre il regolamento.
Per informazioni relative all’evento, per problemi di iscrizione o dubbi si può contattare la mail galleggia@amicidelpocasale.it.
Gli Amici del Po di Casale, ricostituitisi nel 2013, sono un’associazione di volontariato di Casale che si occupa di promuovere lo sviluppo, il mantenimento e la conservazione della cultura, del paesaggio e delle tradizioni fluviali casalesi. Lo fanno offrendo le più svariate possibilità di fruizione al Po a tutti turisti e monferrini.
Foto di Arianna Pasino