La scrittrice ovadese Raffaella Romagnolo quarta al Premio Strega

Quarta classificata al Premio Strega 2024, la più votata dai presidi letterari della Società Dante Alighieri.
La città di Ovada, con orgoglio, si congratula con Raffaella Romagnolo.

E’ con grandissima soddisfazione che vogliamo complimentarci con Raffaella Romagnolo per l’importante risultato ottenuto nel Premio Strega 2024.

Il suo romanzo, “Aggiustare l’universo”, è senza dubbio un’opera straordinaria, che parla di Resistenza, della assurdità della guerra, di ricostruzione, di persecuzioni razziali e, soprattutto, di scuola. Della scuola che ha contribuito a “ricostruire” il nostro Paese, la scuola che salva, quella della nostra Costituzione. La scuola invocata da Calamandrei, quella dell’articolo 34, “la scuola come la vedo io, è un organo costituzionale – scriveva Piero Calamandrei nel 1950 – uno di quegli organi attraverso i quali la politica si trasforma in diritto le vitali e sane lotte della politica, si trasformano in leggi”.
La scuola che aggiusta l’universo, fatto che “non era scontato”, perché aggiustare l’universo è cosa molto impegnativa ma qualcosa si può fare…

Ma nella meravigliosa trama di questo romanzo, il cui ritmo è scandito dal trimestre dell’anno scolastico 1945/46 ed è un’altalena che va e che viene , appare, chiara e nitida, nello sfondo, la nostra città: Borgo di Dentro/Ovada in tutta la sua autenticità di un tempo così tragicamente grave e così eroicamente grande.

Grazie Raffaella Romagnolo, perché il tuo successo in qualche modo è quello della nostra intera comunità, perché la tua presenza e il tuo lavoro per il nostro territorio sono sempre stati infaticabili e generosi, perché hai sempre cercato, anche nel tuo lavoro prezioso nelle nostre scuole, di “dare” e di “Insegnare” nel senso autentico del ruolo, quello che ben definisce Gramsci “ insegnante non è colui che impartisce nozioni, saperi e contenuti astratti, ma chi insegna ad interpretare la realtà sociale e divenire cittadini autentici”.
Con il tuo lavoro, con la tua presenza, con i tuoi romanzi, questo hai sempre fatto.
Grazie Raffaella e tante congratulazioni per i tuoi successi, che ci piace sentire un po’ anche nostri!

Il Sindaco di Ovada Gian Franco Comaschi
L’Assessore alla Cultura Sabrina Caneva