Giovedì 11 luglio dalle 17,30 alle 19 porte aperte alla sede di Via Carducci e ai laboratori di Viale Dante. E alla mostra Tendenze in esposizione i lavori degli studenti.
Un quarto open day dall’inizio dell’anno per l’Its Gem di Valenza, che si sta preparando ad accogliere ancora una volta i futuri tecnici dell’oreficeria e del gioiello. Nel tardo pomeriggio di giovedì 11 luglio dalle ore 17,30 alle ore 19 durante il Summer Open Day saranno accessibili a tutti gli interessati i locali della sede di via Carducci, da quest’anno ampliata con il completamento di due nuove aule, di cui una informatica con due stampanti 3D per cere e resine, e i nuovi laboratori di Viale Dante (oreficeria, incassatura e gemmologia) realizzati grazie ai fondi Pnrr.
Lo staff della scuola accoglierà tutti coloro i quali desidereranno visitare aule e laboratori prendendo visione dei programmi del biennio post diploma che prevede il primo anno comune a tutti gli studenti e il secondo anno con gli indirizzi di oreficeria e di gemmologia.
Il Gem di Valenza fa parte della Fondazione Its Academy Tam Biella, propone percorsi post diploma totalmente gratuiti grazie al sostegno della Regione Piemonte dei Fondi Pnrr, e che possono contare su borse di studio. Al momento conta oltre una sessantina di iscritti, con due classi prime e una classe seconda impegnata proprio in questi giorni nell’esame ministeriale conclusivo del percorso, al termine del quale conseguiranno il diploma di V° livello del Quadro Europeo delle Certificazioni (EQF).
In sede si potranno avere anche informazioni sui 4 corsi dell’area Tessile Abbigliamento Moda che si svolgono invece a Biella, dove avrà luogo in contemporanea l’open day sempre appunto sempre giovedì 11 alle 17,30.
L’open day del gioiello avrà inizio alle ore 17,30 presso la sede di Via Carducci 4 a Valenza. Per informazioni e prenotazioni si invita a visitare il sito www.itsgem.it o a contattare la segreteria del Gem di Valenza al numero 0131 1828610.
Intanto non si è spenta l’eco del successo ottenuto dall’Its Gem nell’ambito della quindicesima edizione del Concorso S. Eligio promosso dalla Confraternita di San Bernardino: hanno infatti ottenuto una menzione speciale per i loro elaborati presentati nella sezione ‘progetti’ due allieve del primo anno: Sofia Roccatagliata del corso di oreficeria, e Veronica Musto del corso di gemmologia.
Proprio il bozzetto di Veronica, insieme ad altri realizzati sempre dagli studenti del Gem, saranno in esposizione fino al 27 luglio al Centro Espositivo dell’Arte Orafa Valenzana presso la mostra “Tendenze”: curata del Centro Comunale di Cultura, l’iniziativa coinvolge tutte le scuole attive nel distretto orafo valenzano ponendo il focus sulla contemporaneità, sulla creatività e sull’estro dei giovani talenti che si stanno formando presso i vari istituti cittadini.