Si è svolto mercoledì 26 Giugno a Occimiano il primo Consiglio Comunale dell’amministrazione guidata da Sandro Deambrosis. Questo incontro ha segnato ufficialmente l’inizio del mandato 2024-2029.
Dopo il nulla osta per i consiglieri eletti e il giuramento del sindaco Sandro Deambrosis, la nuova giunta è stata composta con Stefano Zoccola in qualità di Vice Sindaco e Mario D’Amato come Assessore. Il Consiglio Comunale è stato quindi completato con i membri della maggioranza e della minoranza.
Durante la seduta, il sindaco ha pronunciato un discorso conciso, chiaro e di grande apertura, mirato a dissipare le tensioni della fase preelettorale. Nonostante la presentazione delle linee programmatiche sia stata risparmiata al pubblico numeroso, si sono ascoltati gli interventi dei consiglieri di minoranza, con risposte da parte dei consiglieri di maggioranza. I principali temi trattati dalla minoranza sono stati la composizione della giunta per età, titoli e genere, la scuola, il CCR e la biblioteca.
Successivamente, si è proceduto alle nomine delle varie commissioni comunali: commissione Comunale per la formazione e l’aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise d’Appello, Commissione Elettorale Comunale, Commissione Agricola, Rappresentanti presso l’Unione dei Comuni Terre di Po e Colline del Monferrato e Commissione Casa di Riposo “San Camillo”.
La seduta si è conclusa con una conviviale bicchierata in Piazza Carlo Alberto, un momento di incontro e socializzazione con tutti i concittadini accorsi.
Con questo primo consiglio, l’amministrazione Deambrosis ha gettato le basi per un percorso amministrativo improntato alla collaborazione e alla trasparenza, che vuole coinvolgere attivamente sia la minoranza che i cittadini nelle decisioni cruciali per il futuro del comune di Occimiano.