L’Associazione culturale “La Frascheta”di Pozzolo Formigaro presenta per sabato 29 giugno alle ore 21,30 la messa in scena dell’opera“Tosca”di Giangiacomo Puccini, nel centenario della morte del grande compositore. L’evento si svolge nell’ambito di Alexandria Opera festival, rassegna di concerti lirici nella provincia di Alessandria, ideata ed organizzata dall’Associazione Lyricum con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione SLALA, Alexala e con la partecipazione dell’azienda SIOF di Pozzolo ed il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Nell’incantevole scenario offerto dal castello medievale verrà presentata una selezione in forma semiscenica per pianoforte e cantanti del celeberrimo melodramma, con le sue più belle arie come “Recondita Armonia”, “Vissi d’arte”o “E lucevan le stelle”.
Interpreti della serata saranno Tomoko Okabe, soprano, nel ruolo di Floria Tosca, Enrico Terrone Guerra, tenore, nel ruolo di Mario Cavaradossi, Alberto Mastromarino, che darà la voce a Vitellio Scarpia ed il Tenore Valerio Perna, che sarà Spoletta.
Ad accompagnare questi artisti di caratura internazionale (alcuni di loro si sono esibiti nei più prestigiosi teatri come la Scala di Milano, il Metropolitan di New York e l’Arena di Verona) sarà il Maestro Umberto Battegazzore, organizzatore della rassegna e presidente dell’associazione Lyricum. Fa parte del cast anche la Compagnia Lirica della Tenuta Cravina che eseguirà il “Te Deum” accompagnando Scarpia, nel momento del ringraziamento corale per la sconfitta (presunta) di Napoleone a Marengo.
“Siamo onorati di poter offrire questo appuntamento che celebra “Tosca”, l’opera forse più importante di Puccini, che, con una trama avvincente e la sua musica meravigliosa, crea un racconto perfetto per stupire e conquistare il pubblico- commenta Annalisa Micone, presidente de “La Frascheta”- Sono certa che la rappresentazione nella scenografia naturale del castello pozzolese renderà ancora più emozionante questo evento”.
L’ingresso allo spettacolo è libero, fino all’esaurimento dei posti disponibili.