L’evento che ha interessato la Città di Alessandria, la scorsa domenica 23 giugno, è nato dal desiderio di Sergio Basile Presidente Gruppo Porsche Nord Ovest e Alessandro Calvi di Bergolo Presidente Associazione Culturale Castelpiovera, di creare un’iniziativa inclusiva che avvicini la comunità e porti gioia alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi con disabilità della nostra città, tramite alcune loro passioni: le auto sportive e l’arte.
Alessandria domenica ha trasformato la sua Piazza Garibaldi in un sogno, ospitando oltre novanta supercar, arrivate da ogni parte del nord Italia e circa ottanta giovanissime e giovanissimi con disabilità per far assaporare un’emozione nel giro panoramico organizzato tra le vie del centro e tra le colline di Castelletto Monferrato.
L’evento promosso da PorscheGrupNordOvest e Associazione Castelpiovera, conferma il sostegno degli ultimi tre anni a favore del nostro ospedale pediatrico, con l’acquisto e la donazione degli strumenti e delle attrezzature necessarie ai medici in prima linea.
Sotto la guida del primario Alessio Pini Prato, prosegue la raccolta fondi per conquistare un importante e costoso strumento laser che migliorerà ulteriormente la qualità delle cure offerte alle piccole e ai piccoli pazienti.
Gli sponsor provengono dai partecipanti e dagli imprenditori locali e altri delle città ove hanno avuto sede le precedenti manifestazioni.
Nell’ultima occasione sono state premiate tre generose aziende con delle opere frutto della creazione artistica del Conte Niccolò Calvi di Bergolo.
L’evento, patrocinato e supportato nell’organizzazione dal Comune di Alessandria con la Inclusive Manager, in particolare dalla Polizia Stradale e dalla Polizia Municipale, ha visto presenti la delegazione della Scuola di Polizia di Stato, gli Alpini, Castellazzo Soccorso e numerosi volontari, che insieme alle famiglie dei piccoli ospiti ed alle Autorità, hanno animato con professionalità, partecipazione sensibile ed entusiasmo, la piazza, la festa di tante e tanti che hanno gioito.
Presenti sin dalle prime ore della mattinata, il Vicesindaco della Città, Marica Barrera e l’Assessore al Commercio Giovanni Berrone, tra i diversi stand allestiti con svariati gadget in dono e tra le auto sportive, ad accogliere i meravigliosi ospiti, appassionando ai motori e alla creazione artistica, vivendo l’opportunità di un’ esperienza “da sogno”.
Al termine del tour, il grande saluto finale sul red bus dei rappresentanti istituzionali: la Vicesindaco della Città di Alessandria Marica Barrera, l’Assessore alle Politiche Sociali della Città di Alessandria Giorgio Laguzzi, il Sindaco di Castelletto Monferrato Gianluca Colletti, il primario Alessio Pini Prato, la dottoressa specialista Giulia Mottadelli Chirurgia pediatrica digestiva e colorettale e naturalmente il Presidente Gruppo Porsche Nord Ovest Sergio Basile, il Presidente Associazione Culturale Castelpiovera Alessandro Calvi di Bergolo e Niccolò Calvi di Bergolo.
Tutti insieme per una grande causa!