Venerdì alle ore 18 alla Spianata di Sant’Antonio in Via Sant’Antonio a Montecastello si terrà l’evento ‘Cheta mai 2024‘, organizzato da Comune di Montecastello e Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di Idee.
Interverrà lo scrittore, regista e sceneggiatore Daniele Lince, autore di “È solo cambiato tutto per ricominciare”.
Presenta e modera Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione.
Seguirà aperitivo a cura della Pro Loco di Montecastello.
Gianluca Penna, Sindaco di Montecastello commenta: “Il progetto Cheta Mai, in collaborazione con l’Associazione Culturale Libera Mente, è giunto alla terza edizione. Nato nel 2022 con lo scopo principale di promuovere il patrimonio culturale del nostro territorio e in particolare la realtà di Montecastello, nella terza edizione visto il successo riscontrato, prevederà ancora quattro incontri con altrettanti autori. Proprio il titolo Cheta Mai racchiude lo spirito dell’evento: Quieto Mai, era il nome con il quale veniva chiamato il traghetto storico che fino all’inizio degli anni settanta, attraversava il fiume Tanaro, collegando il borgo di Montecastello con la realtà esterna, senza mai fermarsi. Su quel tratto sono nate leggende, incontri, amicizie e amori. Con lo stesso spirito del passato si vuole stimolare i partecipanti all’evento, vivendo le emozioni attraverso la lettura, l’arte e la scoperta di angoli sconosciuti che ci spingono a non restare mai fermi….. mai quieti…..Cheta Mai…. Inoltre a partire dal 30 giugno sarà possibile visitare la mostra permanente di immagini d’epoca del traghetto di Montecastello dal titolo “Chieta mai 1335-1970 – da storia a leggenda”.”
Fabrizio Priano, Presidente dell’Associazione Culturale Libera Mente-Laboratorio di idee commenta: “La rassegna culturale Cheta Mai, è al terzo anno di programmazione e vede la collaborazione tra la nostra associazione ed il Comune di Montecastello. Questa edizione sarà composta di quattro appuntamenti che si svolgeranno tra il mese di giugno e il mese di settembre. I quattro appuntamenti vedranno come protagonisti degli artisti a tutto tondo con esperienze sia nella recitazione che nella scrittura che in altre forme artistiche. Il primo appuntamento è dedicato a Daniele LINCE, Scrittore, Regista e Sceneggiatore che presenterà il suo libro dal titolo “E’ solo cambiato tutto per ricominciare”. Opera prima che raccoglie diverse storie che potranno certamente interessare il pubblico presente, anche se come sempre, quando si presentano libri o racconti se ne parlerà ma senza rivelare troppo, per lasciare il gusto della lettura.”
Daniele Lince, classe 1984, è regista e sceneggiatore. Vive a Torino e si dice convinto che le storie possano cambiare il mondo: la sua missione è trovare il modo migliore per raccontarle. I suoi lavori cinematografici sono stati selezionati da diversi festival tra cui Visioni Italiane e Giffoni Film Festival. Tra i suoi titoli più noti troviamo Verdiana, Fulmini e saette (selezionato come finalista ai Nastri d’Argento 2020) e Monster Sitter. Nel 2018 gira Get Big, un film documentario sullo sport ultimate frisbee. Nel 2021 scrive e dirige Post Scriptum – Uno sguardo ottimista dalla fine del mondo, una serie docufiction in quattro episodi con Barbascura X. Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati dalle riviste letterarie Grado Zero e Rivista Blam.
“È SOLO CAMBIATO TUTTO PER RICOMINCIARE” è il suo primo libro. Una sterminatrice di bulli, un ventriloquo in una relazione complicata con la sua marionetta, un uomo che trafuga una pianta parlante, il viaggio di un paio di jeans slim fit da donna, un ragazzo geloso a morte di un cagnolino, un manipolo di presidenti che ha raso al suolo il pianeta.
Diciotto racconti che fotografano protagonisti e protagoniste forse nel momento più critico della loro esistenza.
Diciotto racconti che esplorano momenti di svolta, situazioni
al limite del credibile e scelte che possono far cambiare
direzione ad una vita, o al mondo intero.