Venerdì ad Alessandria intitolazione della Rotonda Lions Club International

Alessandria verso il voto senza identità CorriereAl 2

Un giorno significativo quello del prossimo 21 giugno: non solo perché è il solstizio d’estate, ma anche perché ad Alessandria viene intitolata ufficialmente ai “Lions Club International” l’area di circolazione rotatoria tra via Marengo e via don Giovine.
L’Amministrazione Comunale – d’intesa con il Lions Club Alessandria Marengo (www.lionsmarengo.it) e accogliendo la proposta a suo tempo formulata, da ultimo, dal suo Presidente pro tempore Giorgio Melchioni – con tale gesto intende specificamente ricordare il meritorio servizio svolto dalle donne e dagli uomini aderenti a tutti i Lions Clubs International.

La scelta particolare della data dell’evento – ossia, proprio quella del solstizio d’estate – sottolinea simbolicamente l’idea della luce e dell’impegno dei Lions, mediante i loro molteplici services, per “irradiare” e arrecare beneficio e sviluppo alle persone: a livello locale così come in tutti i continenti.

Sotto l’aspetto strettamente amministrativo, dopo l’approvazione della proposta – all’unanimità – da parte della Commissione Comunale per la Toponomastica nella seduta del 26.06.2023 e alla luce sia della Deliberazione della Giunta Comunale n. 200 del 29.08.2023 che dell’Autorizzazione Prefettizia pervenuta, l’iter procedurale ha trovato il proprio formale e definitivo compimento consentendo all’Amministrazione Comunale la programmazione dell’evento del 21 giugno.

Non solo i Lions, ma la Cittadinanza tutta sono dunque invitati alla cerimonia che – alla presenza delle Autorità Locali e dei Rappresentanti Istituzionali e dei Lions Club – è in programma venerdì mattina, alle ore 11, presso la Rotonda: un’area di grande importanza viabile, alle porte della città, che già dal 2016 beneficia della piantumazione arborea e della cura manutentiva donate, in occasione dei vent’anni anni dalla propria fondazione, dal Lions Club Alessandria Marengo, oggi presieduto da Laura Moretti.

Lions Clubs International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo. I suoi Soci sono uomini e donne che offrono il proprio tempo per il sostegno di cause umanitarie.
Fondata nel 1917 dallo statunitense Melvin Jones, l’associazione ha come motto «Noi Serviamo».
In tutto il mondo, i Lions sono conosciuti come “Cavalieri della luce” per il servizio ai non-vedenti e a quanti hanno gravi problemi di vista e questo a partire dal 1925: anno in cui, in occasione della loro Convention Internazionale, Helen Keller sfidò i Lions ad impegnarsi per la causa delle persone non vedenti, diventando “cavalieri dei ciechi nella crociata contro le tenebre”.
Da quel momento l’assistenza alle persone non vedenti e con menomazioni visive è stata una delle più significative attività dell’associazione.
Inoltre, i Lions Clubs sono impegnati a valorizzare i giovani tramite la realizzazione di programmi specifici e, in generale, per aiutare chi è nel bisogno: dagli interventi di soccorso in casi di calamità e disastri naturali ai diversi services per rispondere ai bisogni delle comunità locali.
I Lions sono attualmente 1,4 milioni di soci presenti in tutto il Mondo e distribuiti in 49.000 Club.
I loro ideali di Servizio, di Amicizia, di Aiuto e di Solidarietà che si trasforma in Azione accomunano tutti gli aderenti ai Lions Clubs che – pur nella diversità politica, culturale, religiosa e razziale – mettono significativamente in luce la vocazione internazionalistica ad operare al di là e al di sopra dei vincoli di ogni confine.