All’Ospedale di Alessandria mercoledì si presenta il libro “Ruote parallele”

Mercoledì 12 giugno al Presidio Borsalino ci sarà l’autore Gianfranco Mogliotti

La sclerosi multipla al centro di una storia di amicizia e di sport: è questo “Ruote parallele – Un incontro del destino”, il libro che Gianfranco Mogliotti presenterà mercoledì 12 giugno all’interno del Presidio Riabilitativo Borsalino dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Amici della Biblioteca dell’Ospedale” dell’AOU AL, in collaborazione con la Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria, è in programma per le 17,00 e vedrà lo stesso autore raccontare la storia di Francesco, torinese di nascita che, trasferitosi ragazzo nel Monferrato, vive una giovinezza intensa, fedele alle proprie inclinazioni: sportivo entusiasta, con la stessa passione si dedica alle amicizie, quelle che fedelmente lo accompagneranno anche nell’età adulta.

È correndo la Maratona di Roma che il destino porta la sua strada a incrociarsi con quella di Giovanni, suo coetaneo, che come lui sta gareggiando, circondato dagli amici “Running Angels” e supportato da un particolare ausilio, perché malato di sclerosi multipla.

Le loro personalità, così somiglianti e vicine, diventeranno la trama condivisa di un’amicizia nata da un’intesa naturale. Ne scaturirà subito l’idea di un libro da scrivere a quattro mani, strabordante di volti, emozioni, vite intessute l’una con l’altra in un intreccio di realtà, cristallina nella bellezza come nella sofferenza, e di desiderio di vita.

Gianfranco Mogliotti è nato a Torino e vive a Rocchetta Tanaro (AT). Laureato in Scienze Politiche all’Università di Torino, è giornalista pubblicista. È stato cronista per L’Eco del Lunedì, la Gazzetta d’Asti, Sprint e Sport, e conduttore televisivo per Telesubalpina. Dal 1999 collabora con La Stampa. Ha pubblicato i libri “Callianetto sogno tricolore” (2002), “Il Muro, trent’anni di tamburello nel Monferrato” (2005) e “L’inquilina dell’attico. Una storia di coraggio” (2019).